Home » Salute Gatti » Gatti, cosa fanno quando stanno per morire

Gatti, cosa fanno quando stanno per morire

Cosa fanno i gatti quando stanno per morire? Come si nota da generazioni, questi animali tendono ad allontanarsi da casa quando sentono che i propri giorni stanno per finire.

Da cosa dipende il comportamento dei gatti

Ma quale è la ragione alla base di questo comportamento? Da quel che abbiamo potuto osservare nei decenni questi, quando sentono di stare per morire, cercano di allontanarsi dal luogo in cui vivono. Essenzialmente questo avviene perché necessitano di trovare un posto isolato dove vivere gli ultimi istanti senza rimanere vittime della propria vulnerabilità.

Un bisogno di sentirsi protetti che porta spesso i gatti a cercare un vero e proprio rifugio  lontano da dove risiedono normalmente e soprattutto difficile da raggiungere.

Ora è importante sottolineare che non abbiamo la certezza, data da studi, che i felini sentano davvero di trovarsi vicino alla morte. Ma possiamo essere abbastanza certi che, quando stanno male o sono particolarmente vecchi, sentano che qualcosa non va.

E che non di rado in questi momenti i gatti provino stress, disagio, paura e talvolta anche dolore. Tutti sintomi e sensazioni alle quali i felini rispondono come farebbero normalmente davanti a una minaccia.

Davanti al pericolo si allontanano e si nascondono, cercando di rintanarsi in un ambiente calmo e protetti. Ovviamente se hanno la possibilità di muoversi verso l’esterno diventa possibile quindi che questo allontanamento sia definitivo.

Dove si nascondono per morire?

Soprattutto, ovviamente, se poi sopravviene il decesso. I luoghi dove i gatti si spostano per morire sono i più variegati e come già anticipato dipendono anche dalla possibilità di accesso all’esterno che ha il felino. Nel caso in cui non abbia sbocchi esterni alla casa sicuramente sceglierà il posto più caldo e riparato dell’abitazione.

Qualsiasi punto della casa che consenta loro di stare lontano tanto dai propri umani quanto da qualsiasi interferenza rumorosa. Luoghi comunque nei quali non possono essere trovati o raggiunti facilmente.

Come capire se i nostri gatti sono vicino alla morte? Al netto di una possibile diagnosi veterinaria già nota, di solito i felini vertono in pessime condizioni di salute quando smettono di mangiare, dimagriscono e non si prendono cura del proprio mantello.

Altri segnali possono essere letargia, vomito, mucose pallide e abbattimento. Lo stesso cambio di comportamento da aggressivo a docile e viceversa può essere segnale di qualcosa che non va. Il consiglio è quello di rivolgersi a un veterinario in modo celere e pronto.

E più in generale di notare, al netto della diagnosi come già suggerito, cambiamenti importanti nell’umore.

Lascia un commento