Fieracavalli 2018, al via la 120esima edizione

di Fabiana Commenta

Al via la 120esima edizione di Fieracavalli, la rassegna dedicata al meglio del mondo equestre che quest’anno si tiene dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Verona per una quattro giorni all’insegna dello sport, allevamento, turismo in sella, business e spettacolo.

Sono 12 i padiglioni della fiera che si distribuisce su oltre 120mila metri quadrati espositivi e che ospitano quest’anno 2400 cavalli di 60 razze, ma anche 35 associazioni allevatoriali e 750 aziende che provengono da 60 nazioni. Sono oltre 200 gli appuntamenti in programma e sono 160mila i visitatori attesi da oltre 60 paesi.  

Dopo due anni di assenza, torna a Fieracavalli anche Italian Horse Protection Onlus torna a Fieracavalli per sensibilizzare i visitatori a una visione del cavallo rispettosa delle sue caratteristiche etologiche, ma totalmente svincolata dal concetto di utilizzo dell’animale per parlare di benessere e gestione naturale. Tra le tante novità dell’edizione 2018, anche il Gran Premio Fieracavalli 120×120, con una gara in cui si affrontano 120 binomi da tutta Italia; il lancio di Horse friendly, certificazione di qualità di Fieracavalli che segnala sul portale online le migliori realtà con servizi per vacanze in sella; il premio per la miglior tesi di laurea sull’ippoterapia che viene promossa dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana. Restano invece inalterate le dinamiche della manifestazione che ha una vocazione alla famiglia: spazio alle attività ludico-didattiche del salone del bambino, alle visite scolastiche e alla sfilata di carrozze nel centro cittadino di Verona. Con oltre 5 mila cavalli registrati, Verona si conferma la seconda provincia ‘equestre’ del Veneto, in una regione che ne conta 23.246 in totale: Fieracavalli nasce infatti ben 120 anni fa con l’istituzione della ‘fiera semestrale dei cavalli’, approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 23 dicembre 1897, edizione zero di quella che sarebbe diventata la moderna Fieracavalli. Info e dettagli su www.fieracavalli.it.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>