Home » Legislazione » Eredità agli animali domestici: è legale?

Eredità agli animali domestici: è legale?

Eredità agli animali domestici

Oggi cari lettori ci occupiamo di un argomento che sta a cuore a molti, ovvero se è possibile lasciare dei beni in eredità al proprio animale domestico, nel momento in cui si passa a miglior vita. In sostanza, gli animali possono ereditare? Si legge spesso come in altri paesi alcuni animali diventino eredi di intere fortune: tutto ciò in Italia però non è possibile. La legge infatti non consente di lasciare per disposizione testamentaria i propri beni direttamente agli animali domestici, ma unicamente ad una persona individuata che poi se ne dovrà prendere cura, secondo le volontà de de cuiuis (ovvero il defunto).

Gli animali, quindi, non possono essere nominati eredi diretti ma possono diventare beneficiari di un testamento, in maniera indiretta, ovvero attraverso la nomina di un erede diretto (una persona fisica o giuridica) che di fatto amministri l’eredità per conto del pelosino. Questo significa che il pet dovrà ricevere asssitenza, vitto, alloggio ed ogni cura possibile fino a quando è in vita, se richiesto dal defunto. L’erede diretto può essere non solo una persona fisica (un nipote ad esempio) ma anche un’associazione che opera in favore degli animali, come la Lav o l’Enpa, o altri presenti nel territorio. In questi casi occorrerà nominare un esecutore testamentario, che altri non è se non un soggetto terzo che verifichi l’esatta esecuzione delle disposizioni testamentarie lasciate.

Nel caso in cui l’erede diretto non porti a termine i suoi doveri di assistenza e cura dell‘animale domestico, gli verrà tolto il lascito e l’animale verrà poi affidato ad un’associazione o fondazione che se ne occupi. L’associazione riceverà poi la somma necessaria per il sostentamento dell’amico pelosino, fino a quando questi sarà in vita. Nonostante non sia ancora stata fatta una legge ad hoc per la pet eredità, ritengo che in futuro tale argomento verrà certamente affrontato, data la diffusione di tale prassi anche nel nostro paese. del resto anche lo stilista Alexander McQueen decise di lasciare tutto ai suoi adorati cani!

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Eredità agli animali domestici: è legale?”

Lascia un commento