Home » Cani » La cura dei Greyhound in estate

La cura dei Greyhound in estate

cura dei Greyhound in estate

I cani levrieri di razza Greyhound  sono animali bellissimi, dolci ma piuttosto delicati: sono cani particolarmente sensibili al caldo, che soffrono molto le alte temperature e proprio per questo necessitano di cure ed attenzioni particolari in estate. In alcuni casi le temperature roventi del periodo estivo possono risultare addirittura letali per loro, quindi occorre fare molta attenzioni: oggi ci occupiamo proprio della cura dei Greyhound in estate. Questo cane potrebbe soffrire infatti del così detto colpo di calore, una situazione che si verifica quando la temperatura interna eccede i 40-41°C ed il cane non riesce a raffreddarsi attraverso la radiazione e l’ansimare.

Soprattutto se il vostro Greyhound fa attività fisica o è sottoposto a sforzi, è piuttosto eccitabile ed appare disidratato, occorrerà agire onde evitare che si verifichi appunto il colpo di sole, che può in alcuni casi portare anche al collasso ed alla morte. Lo stress da calore può anche accadere quando un Greyhound è lasciato incustodito in un veicolo coi finestrini chiusi, oppure lo stesso dicasi dei cani lasciati all’aperto senza ombra e senza acqua da bere: in tutte queste situazioni possono disidratarsi con l’ansimare, e raggiungere temperature critiche in 20-30 minuti. In condizioni di caldo verificate sempre che il Greyhound abbia acqua, buona ventilazione e una superficie fresca su cui riposare: ricordate infatti che questi cani disperdono il 70% del loro calore dalla superficie della pelle.

Per tenere rinfrescato il vostro amico a quattro zampe bagnatelo con acqua fresca per pochi secondi, in modo tale che la sua temperatura corporea diminuisca: poi asciugandolo con asciugamani e aria sulla pelle. La temperatura di questi cani non deve superare i 39 gradi quindi fate bene attenzione fino a quando il vostro Greyhound non appaia normale e riposi tranquillamente. Insomma in caso di caldo intenso fate bene attenzione alla salute del vostro levriero Greyhound!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento