Home » Razze Cani » Galgo spagnolo, carattere e adozione

Galgo spagnolo, carattere e adozione

Galgo spagnolo carattere adozione

Il Galgo spagnolo (anche chiamato Levriero spagnolo) è una razza molto antica, conosciuta già in epoca romana. Secondo le ipotesi più accreditate discende da levrieri orientali, giunti nella penisola iberica con gli arabi dopo il VIII secolo. È un cane dalla struttura longilinea e dal carattere riservato con gli estranei, ma molto affettuoso con la propria famiglia umana, dotato di una grande energia e vivacità.

Il Galgo spagnolo è un cane di taglia medio-grande e può raggiungere un’altezza di 70 cm al garrese (68 cm le femmine). Ha la testa lunga e stretta, l’addome rialzato e la coda molto lunga e flessuosa. Il suo pelo è fine e corto o duro e semilungo, anche se questa è una caratteristica più rara.

Galgo spagnolo: carattere

Il Levriero spagnolo ha un carattere schivo solo con chi non conosce. Questo cane, infatti, ha la nomea di essere freddo, ma in realtà  ama ricevere le attenzioni umane e tende a legarsi molto rapidamente al proprietario tanto da patire profondamente la solitudine. È socievole con i suoi simili ed è molto tollerante verso i bambini. I gatti, invece, sono un mondo sconosciuto a loro, ma esistono comunque casi di convivenza pacifica.

Questi cani hanno un grande bisogno di muoversi e necessitano di fare passeggiate di almeno 1 ora al giorno, anche se questa è una regola valida per tutti gli amici a 4 zampe. Vanno tenuti sempre al guinzaglio perché corrono molto veloce, possono essere lasciati liberi solo nelle aree di sgambamento.

Come tutti i levrieri i due grani problemi sono il colpo di calore e la torsione di stomaco. questi cani, infatti, pur essendo a pelo corto, soffrono terribilmente il caldo tanto da andare quasi in letargo. Per superare le temperature torride dell’estate, infatti, si difendono limitando al massimo l’attività motoria. La cosa migliore è uscire nelle ore meno calde della giornata, bagnando il capo e le zone anali. Per quanto riguarda la torsione di stomaco basta dargli da mangiare 2 volte al giorno, mattina e sera, e tenerlo tranquillo dopo che ha mangiato. Il Galgo spagnolo patisce anche il freddo e l’umidità, quindi è bene dotarlo di capottino impermeabile durante le passeggiate invernali.

Galgo spagnolo: adozione

Quando si parla di Galgo spagnoli è inevitabile parlare anche di perrera (canili spagnoli) e adozioni. Questo meraviglioso cane, infatti, come il Greyhound, viene sfruttato per la caccia alla lepre e la corsa nei cinodromi, chiaramente per lucro e talvolta per divertimento. La sua “carriera professionale” si conclude intorno ai 2-3 anni di vita, quando non più all’altezza delle aspettative, viene eliminato nei modi più svariati. Ecco perché sono nate tante associazioni che operano in Italia e in Spagna, che si occupano di trovare casa ai levrieri.

  • G.A.C.I.: è la prima associazione no profit in Italia che si è occupata di dare in adozione Greyhound  ex racer e Galgos spagnoli. Dal 2002 l’associazione ha fatto adottare oltre 1000 levrieri in famiglie Italiane. Per avere maggiori informazioni e conoscere la procedura per adottare un cane basta inviare una mail a [email protected] o visitare il sito dell’associazione.
  • Progetto Animalista per la vita: è un’associazione non profit che ha sede a Milano e Caceres Espana. Tutti i cani arrivano in Italia sterilizzati, vaccinati, con esami del sangue e test. Gli animali vengono dati in adozione solo nel Nord e Centro Italia. Per saperne di più potete telefono al numero 330892891 dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 21,00.
  • SOS Levrieri: è un’Associazione no profit, dedicata a salvare, a far adottare e apprezzare come animali d’affezione i levrieri da corsa e da caccia (greyhound, lucher, galgo). Per avere maggiori informazioni potete scrivere a [email protected] o [email protected] o chiamare il numero 347 7894816 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Galgo spagnolo, carattere e adozione”

Lascia un commento