Home » Cani » 5 cose che i cani non dovrebbero fare

5 cose che i cani non dovrebbero fare

cani

Avere un amico a quattro zampe è meraviglioso e da tantissime soddisfazioni, tranne forse quando Fido proprio non ci ascolta e si comporta in maniera assolutamente contraria alle regole della buona educazione. Oggi ci occupiamo di alcune cose che i cani non dovrebbero fare, se educati correttamente. Se Fido fa una o più delle cose quì elencate, cercate di insegnargli in modo tale che la problematica non si ripresenti e voi possiate vivere in simbiosi con un cane felice ed educato!

1) Scavare le buche

I cani amano scavare le buche, è un istinto naturale che però deve essere limitato, per lo meno nel giardino di casa: dite un secco no a Fido se lo sorprendete a scavare e distraetelo con un gioco. Ovviamente sgridarlo quando il danno è già stato fatto non avrebbe senso.

2) Mangiare gli oggetti che trovano in casa

Una fastidiosa abitudine che manifestano soprattutto i cuccioli, è quella di mangiucchiare tutto ciò che trovano: per loro è un modo per esplorare il mondo e conoscere tante cose nuove. Fate in modo che Fido non trovi niente in giro per casa e fornitegli dei giochi tutti suoi, che potrà mangiucchiare e sbavare in tutte tranquillità!

3) Tirare il guinzaglio

Il cane che cammina tranquillamente accanto al proprietario? Un sogno per molti di noi, alle prese con cani che tirano, si distraggono o vanno a zig zag. Aiutatelo a rigare diritto, tenendo il guinzaglio corto ma non troppo tirato, fermandovi ogni volta che il cane tira troppo: vedrete che anche il vostro pet si fermerà per capire cosa sta succedendo. Per tanti altri consigli utili, cliccate su questo link!

4) Non rispondere se chiamati

Se chiamate Fido e questo viene, premiatelo e coccolatelo, per invogliarlo a rispondervi ed ubbidirvi. Volete addestrarlo a rispettare il comando vieni? Ecco come fare!

5) Elemosinare cibo

Una fastidiosa abitudine che ha anche il mio cane, è quello di elemosinare in continuazione cibo: non che abbia fame, ma è proprio un atteggiamento istintivo di curiosità e golosità. L’ideale sarebbe che il cane non fosse nella stessa stanza dove voi cenate, oppure dategli contemporaneamente anche la sua pappa, in modo che si possa concentrare su quella!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento