Home » News » Coniglio, si celebra la giornata internazionale

Coniglio, si celebra la giornata internazionale

Un giorno nella tana del coniglio. Nel nostro Paese è il terzo animale da compagnia, subito dopo cane e gatto, tanto che si stima siano 700 mila gli esemplari presenti nelle case degli italiani. Così diffuso eppure ancora così poco conosciuto, tantomeno tutelato. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, domenica prossima in occasione della Giornata internazionale del coniglio ci saranno, in concomitanza con manifestazioni analoghe negli Stati Uniti, iniziative a Milano e Roma promosse dall’Associazione animali esotici onlus e dalla Sivae (società italiana veterinari animali esotici).

Coniglio, giornata internazionale

L’edizione italiana dell’International Rabbit day & friends 2015, sarà celebrata domenica contemporaneamente a Lacchiarella (Milano) e Frascati (Roma), con l’intento di promuovere la conoscenza, la protezione e la cura del coniglio e dei ‘nuovi’ animali da compagnia quali criceti e piccoli roditori, contro maltrattamenti e abbandoni.

L’International Rabbit Day & Friends, organizzata in spazi verdi e ad ingresso libero, vuole essere l’occasione per trascorrere una giornata all’aperto e riflettere su come i conigli portino gioia nella nostra vita, ma di contro siano ancora troppe le crudeltà a cui sono sottoposti: caccia, allevamento intensivo, uccisione a scopo alimentare, sperimentazione medica,  test dei prodotti cosmetici, allevamento da pelliccia, fino alla negligenza con cui tanti conigli da affezione sono tenuti nelle case.

Veterinari tratteranno argomenti inerenti la corretta gestione, saranno a disposizione del pubblico per domande e parteciperanno alle attività ludiche per gli animali presenti. Si affronterà il tema dell’adozione consapevole di animali abbandonati, per scoraggiare acquisti impulsivi e irresponsabili. Sarà promosso il progetto Anagrafe conigli, nato dalla collaborazione con il ministero della Sanità.

Sarà possibile iscrivere i propri conigli all’Anagrafe conigli ed avere informazioni sull’applicazione del microchip, un atto d’amore verso bunny perché permette di riconoscere il suo status di animale da compagnia, come per cane e gatto, aiuta a riportare a casa esemplari perduti o abbandonati prevenendo quindi il fenomeno dell’abbandono. L’applicazione del microchip è rapida e indolore e l’iscrizione all’Anagrafe è semplice e gratuita. Tutte le informazioni dettagliate sui programmi a Roma e Milano sono su Facebook.

 

 

 

 

Fonte facebook.com

Foto credit Thinkstock

 

1 commento su “Coniglio, si celebra la giornata internazionale”

Lascia un commento