Collasso tracheale cane, quali cure?

di cinzia iannaccio Commenta

Quali cure sono possibili se il cane soffre di un collasso tracheale? Va detto che non esistono terapie che possano far guarire il tuo pelosetto, ma per fortuna ci sono diversi trattamenti in grado di permettergli una migliore qualità di vita. Quali?

Collasso tracheale cane, quali cure


Il primo step è quello di evitare il guinzaglio al collare, che può esercitare pressione sulla trachea provocando tosse e peggiorando la respirazione. Si può passare tranquillamente ad un’altro tipo di guinzaglio ed abbandonare del tutto il collare anche quando il cane è libero.

Se il cane è in sovrappeso, perdere chili lo aiuterà sicuramente a ridurre i sintomi; fatti consigliare dal veterinario una dieta adeguata allo scopo, che sia ovviamente equilibrta dal punto di vista nutrizionale.

Per alleviare i sintomi del collasso tracheale è possibile- sempre e solo su prescrizione veterinaria- somministrare al cane dei farmaci. Tra questi i più comunemente prescritti sono i sedativi della tosse. La gestione medico-farmacologica è efficace nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, in situazioni più gravi ed avanzate si può ricorrere anche alla chirurgia. Questa prevede l’inserimento di anelli speciali intorno alla trachea (al posto di quelli fisiologici, usurati); in alternativa è possibile invece inserire degli stent tramite tracheobroncospia. Dipende dai singoli casi.

Dopo il recupero tuttavia è possibile che il cane continui ad avere sintomi come la tosse, ma certamente in modo ridotto, con conseguente migliore qualità della vita.

 

 

Leggi anche:

Collasso tracheale nel cane: sintomi e fattori di rischio

Il cane con bronchite cronica (tosse continua) | Tutto Zampe

Tosse nel cane: rimedi naturali | Tutto Zampe

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>