Home » Salute Cani » Collasso tracheale nel cane: sintomi e fattori di rischio

Collasso tracheale nel cane: sintomi e fattori di rischio

Cosa si intende con collasso tracheale nel cane? Si tratta di una malattia cronica che coinvolge la trachea (come si evince dal nome) e le basse vie aeree. E’ purtroppo una condizione progressiva, che cioè peggiora nel tempo. Tuttavia è possibile sottoporre il cane a dei trattamenti per una migliore e più lunga vita. Ecco cosa occorre sapere.

Collasso tracheale nel cane: sintomi e fattori di rischio


La trachea è una parte importante delle vie aeree, nel cane come nell’essere umano. E’ una struttura a forma di tubo flessibile circondato da anelli di cartilagine collegati ad una membrana. Tutto ciò si trova a partire dalla gola e da qui passa l’aria che permette al pet di respirare normalmente. Quando gli anelli di cartilagine per qualche motivo perdono la loro funzionalità, diventa difficile mantenere la trachea aperta nella respirazione. Si schiacciano sulla trachea portando appunto al cosiddetto collasso tracheale.

Collasso tracheale nel cane, fattori di rischio

Il collasso tracheale è più comune nei cani di piccola taglia ( Pomerania, Yorkshire Terrier,  Chihuahua, Maltese) ed in quelli in sovrappeso. Può essere una condizione ereditaria, congenita o acquisita (in seguito ad altre problematiche).

Collasso tracheale nel cane, i sintomi

 

La tosse è il sintomo principale, in genere secca. Aumenta se si preme sul collo, o quando il cane è particolarmente agitato/ eccitato. In tali casi può risultare anche come un fischio. Spesso al colpo di tosse si accompagnano anche conati di vomito improduttivi.

Altri sintomi:

  • Gengive violacee (sotto sforzo, segno di mancata ossigenazione del sangue)
  • Dispnea e rumore all’auscultazione del respiro
  • Difficoltà generali di respirazione
  • Difficoltà a svolgere esercici fisici
  • Episodi di svenimento

 

In presenza di uno o più di questi sintomi è importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, per avere una diagnosi ed attivare eventualmente una possibile terapia.

 

Leggi anche:

 

Il cane con bronchite cronica (tosse continua) | Tutto Zampe

Tosse nel cane: rimedi naturali | Tutto Zampe

 

 

Photo Credits | Konstantin Gushcha / Shutterstock.com

 

 

Fonte: Thespruce

 

Lascia un commento