Home » Salute Cani » Cane tossisce dopo aver bevuto, quali cause?

Cane tossisce dopo aver bevuto, quali cause?

Il cane tossisce dopo aver bevuto acqua? Bhè capita anche a noi di avere qualche goccia “che va di traverso”, quindi se si tratta di un caso estemporaneo non è certo il caso di preoccuparsi. Al contrario se Fido tossisce spesso dopo aver bevuto, è importante capirne la causa.

cane tossisce dopo aver bevuto

Quali sono dunque le problematiche di salute che fanno tossire il cane quando beve? Sostanzialmente può dipendere dalla trachea. Questo organo a forma di tubo porta l’aria dalla gola ai polmoni, e la sua apertura coincide con l’esofago. A bloccare il passaggio del cibo e dell’acqua attraverso la trachea c’è l’epiglottide, un piccolo lembo di tessuto. Un’anomalia in questa struttura, può comportare un errato funzionamento della trachea e dunque anche sintomi quali la tosse del cane dopo aver bevuto. 3 le condizioni più comuni in Fido che provocano tale disturbo: la tosse Kennel o canina, la trachea ipoplastica ed il collasso tracheale.

 

 

Tosse canina

E’ una tracheobronchite infettiva. E’ nota anche come tosse del canile in quanto essendo virale si diffonde facilmente nei luoghi affollati. E’ comune e poco pericolosa, come un semplice raffreddore. Provoca tosse e più il cane tossisce e più la trachea si infiamma, con conseguente mal funzionamento, ed ulteriore tosse anche quando il cane beve. Passa in un paio di settimane.

 

Trachea ipoplasica

Se un cucciolo di cane tossisce dopo aver bevuto acqua, poptrebbe soffrire di un’anomalia genetica nota come trachea ipoplastica (ovvero poco sviluppata). E’ un disturbo comune in alcune razze con il muso schiacciato ( come il Boston Terrier, il Carlino o il Bulldog inglese).

 

Collasso tracheale

Se il disturbo si manifesta in età adulta e matura è invece più probabile che si tratti di un cosiddetto collasso tracheale. E’ una condizione degenerativa in cui la trachea perde la sua integrità strutturale, assottigliandosi, indebolendosi: mano a mano che le vie respiratorie si restringono il cane ha difficoltà a respirare e nel bere può provocare tosse. E’ più comune nei cani di piccola taglia come lo Yorkshire Terrier , il Chihuahua e il Pomerania.

 

Leggi anche:

 

Il cane con bronchite cronica (tosse continua) | Tutto Zampe

Tosse nel cane: rimedi naturali | Tutto Zampe

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento