Home » Salute Cani » Collasso tracheale cane, come si fa la diagnosi?

Collasso tracheale cane, come si fa la diagnosi?

Come si fa la diagnosi di collasso tracheale del cane? Un cane con tosse secca costante va fatto visitare dal veterinario. Le cause possono essere numerose, ma in genere con una visita e l’anamnesi del pet è già possibile farsi un’idea. In particolare, il medico del tuo pelosetto, potrà tentare di suscitare un colpo di tosse facendo una lieve pressione sulla trachea. A seconda del suono emesso, può sorgere il sospetto di un collasso tracheale nel cane. Utile anche effettuare dei video con audio del cane che tossisce da portare in visione al veterinario. Per confermare la diagnosi serviranno però altre indagini.

 

Pampered Maltese Dog

Se si ritiene che il cane sia affetto da un collasso tracheale, probabilmente si opterà anche per una radiografia del torace, per valutare la funzionalità di vie aeree, cuore e polmoni, che in una fase avanzata della malattia possono risultare compromesse. Altrimenti possono portare la diagnosi verso altre patologie (ad esempio cardiache o polmonari) che hanno medesimi sintomi. Le radiografie di per se stesse difficilmente evidenziano un collasso tracheale, specie se lieve.

Il Veterinario inoltre può richiedere delle analisi del sangue per avere un’idea completa dello stato di salute del cane, escludere altre patologie con sintomi simili o trovarne altre che possono indurre un o peggiorare un collasso tracheale.

Ci sono puoi una serie di ndagini diagnostiche più particolari:

  • La fluoroscopia (una radiografia in movimento che verifica come effettivamente il cane respira)
  • L’endoscopia (indagine invasiva che si fa inserendo nella trachea del cane sedato un tubicino con telecamera incorporata)
  • Ecocardiogramma.

 

In base ai risultati di tutte queste indagini si può avere una diagnosi precisa di collasso tracheale nel cane ed iniziare una terapia.

 

 

 

Leggi anche:

Collasso tracheale nel cane: sintomi e fattori di rischio

Il cane con bronchite cronica (tosse continua) | Tutto Zampe

Tosse nel cane: rimedi naturali | Tutto Zampe

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento