Home » Rettili e Tartarughe » Coccodrillo, femmina si riproduce senza maschio

Coccodrillo, femmina si riproduce senza maschio

Una femmina di coccodrillo si è riprodotta senza maschio. Ha infatti deposto 14 uova senza prima accoppiarsi. Si tratta di un caso di partenogenesi.

Prima volta per questa specie di rettile

È la prima volta che ciò accade per questi rettili. Altri vertebrati in natura sono capaci di deporre uova che diano luce a dei piccoli senza che queste siano fecondate. La partenogenesi non è rara in serpenti, lucertole e uccelli e anche in alcune tipologie di pesci.

Non era mai accaduto, o perlomeno non era mai stato scoperto tale atto da parte di una femmina di coccodrillo americano. Ragione per la quale la scoperta è stata pubblicata con ampia documentazione in un articolo pubblicato sulla rivista Biology Letters.

Per capire la straordinarietà di questo deposizione senza fecondazione di cui si è resa protagonista questo coccodrillo bisogna capire una cosa. Bisogna sottolineare che nella quasi totalità dei casi la riproduzione sessuata è basata su un fattore. Quale? La fecondazione da parte di uno spermatozoo di un ovulo.

Nel caso della partenogenesi, così come è accaduto per questo coccodrillo, l’embrione all’interno dell’uovo è avvenuta senza fecondazione. Scientificamente parlando esistono diverse tipologie di partenogenesi e quindi modi differenti per sopperire alla mancanza del gamete maschile.

Quella più comune è la fecondazione dell’uovo da parte di una cellula uovo ancora immatura che assume un comportamento molto simile a quello nello spermatozoo.

Questo approccio alla fecondazione può rivelarsi estremamente utile in condizioni estreme come possano essere un’isola disabitata per quegli animali che sono in grado di eseguirlo. Va sottolineato per quel che concerne il coccodrillo in questione  che solo metà delle 14 uova deposte erano vitali. E che una sola presentasse effettivamente un feto al suo interno.

Nessun feto di coccodrillo è arrivato alla nascita

Purtroppo nessuna delle uova ha completato il suo sviluppo dando vita a un piccolo coccodrillo. Ma allo stesso tempo si tratta di una scoperta scientifica importantissima. Soprattutto perché mai registrata finora e simbolo di come tale avvenimento segni un cambiamento in atto per questi rettili.

Non dobbiamo dimenticare che i coccodrilli si riproducono attraverso l’accoppiamento. Ma ora sappiamo che possono volendo fare a meno di un compagno in caso di necessità. E non dobbiamo nemmeno stupirci dell’impossibilità di portare alla nascita un piccolo coccodrillo in questo caso.

Soprattutto perché non di rado le uova che vengono generate per partenogenesi non arrivino a produrre un animale sano e forte. A quanto pare una eccezione veramente rilevante è quella della lucertola del deserto che si riproduce solo per partenogenesi e presenta solo esemplari di sesso femminile nella sua popolazione.

Di certo sarà necessario approfondire il tema attraverso ulteriori studi, ma ciò che è successo non solo ha dell’incredibile ma ci indica come la natura possa essere mutevole in caso di necessità.

Lascia un commento