Home » News » Cani sequestrati a Gorizia: erano rinchiusi in una macchina

Cani sequestrati a Gorizia: erano rinchiusi in una macchina

sequestro cani gorizia

Ancora un sequestro di cuccioli proveniente dall’Est Europa, questa volta è stato compiuto a Gorizia: in un casello nei pressi della cittadina friulana gli agenti della polizia, appena avvicinatisi all’auto hanno sentito dei guaiti provenire dall’interno e si sono insospettiti. Immediatamente hanno deciso di perquisire la macchina, trovando l’amara sorpresa: ben ventidue cuccioli erano stipati all’interno, in condizioni a dir poco pessime.

Tutti i cani appartenevano a diverse razze tra cui volpini, chihuahua, pastori del caucaso, bichon, tutti ammassati in piccoli contenitori risposti nel sedile posteriore: ad un primo controllo si è scoperto che i cani provengono dalla Romania e  sono dotati di passaporto, ma non sono stati vaccinati. Inoltre tutti i cuccioli hanno circa due mesi di vita e non i tre prescritti per legge per l’importazione da un paese straniero. Le forze dell’ordine hanno proceduto a sequestrare gli animali che sono stati poi affidati al servizio veterinario locale per la vaccinazioni e le analisi del caso.

Ora verranno trasferiti in un canile autorizzato, in attesa delle indagini che d’ufficio verranno aperte per verificare le responsabilità degli importatori e del vettore. Al voltante dell’autovettura si trovavano due cittadini rumeni residenti nel pavese, per i quali è immediatamente scattata una sanzione amministrativa di 14.000 euro, per aver infranto la legge con cui e’ stata ratificata la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia.

Fonte: adnkronos

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento