Home » News » Cani da adottare, a Miss Italia 101 esemplari

Cani da adottare, a Miss Italia 101 esemplari

miss italia cani adottareSono 101 le finaliste per Miss Italia, la storica competizione di bellezza, che quest’anno si è arricchita di una iniziativa per noi importante, una campagna contro l’abbandono dei cani e dunque contro il randagismo. E’ così che nelle scorse ore alle splendide ragazze sono stati affiancati ben 101 cani da adottare: meticci per lo più, ma anche bulldog inglesi, barboncini e bouledogue francesi. Il numero delle finaliste si è prestato ovviamente ad un gioco di parole che ricorda il mitico film di Walt Disney con i dalmata protagonisti ed effettivamente un dalmata c’è, ed è quello che accompagna per l’occasione la Miss Italia in carica Stefania Bivone.

Il cane si chiama Margot ed è una mascotte perfetta per questa iniziativa dal titolo concreto: “un amico non si abbandona mai”. Questa campagna è stata promossa da Patrizia Mirigliani con la LAV, l’Enpa e la Lega del cane e si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Salute. E’ iniziata a maggio ed ha accompagnato per tutta l’estate, le selezioni delle miss, in ogni regione italiana. Si è trattato di un invito a non abbandonare i cani e gli animali in genere, mirato al periodo in cui si ha la massima incidenza di questo fenomeno negativo, ma soprattutto ha voluto essere un incoraggiamento all’affido e all’adozione dei cani.

Pensate, cari amici di Tutto Zampe, che non esistono dati precisi circa il randagismo, ed i cani nei canili: si stima infatti che questi ultimi siano almeno 200.00,  e circa il doppio (400.000) i randagi che vivono liberi. Per i gatti “ liberi” la stima raggiunge addirittura i 2.600.000 esemplari. Benché non tutti siano favorevoli a concorsi come Miss Italia, ci piace comunque evidenziare come manifestazioni dall’alto impatto mediatico, si impegnino seriamente nel sociale. Non solo con gli animali. Le miss hanno infatti presentato a Gennaio (e riproposto in queste ore), uno dei calendari più belli che abbia mai visto: “Donne che vincono”, scatti e storie di donne che hanno avuto gravi incidenti sul lavoro.

Foto e Fonte: Miss Italia

Lascia un commento