Home » News » Contro il randagismo scende in campo Miss Italia

Contro il randagismo scende in campo Miss Italia

randagismo adozioni miss italiaCi avvicin Husband How To Get Back Together With Your Ex iamo alle vacanze estive, il momento più critico a rischio di abbandono degli animali domestici e dunque di incremento del fenomeno del randagismo. A scendere in campo quest’anno in contrasto di tale pratica poco civile, Miss Italia, nella figura della sua presidente Patrizia Mirigliani, che ha promosso una nuova campagna di sensibilizzazione, che si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Salute, oltre che del supporto di Enpa, LAV e Lega Nazionale Difesa del Cane.

Un amico non si abbandona mai” è il titolo della nuova iniziativa che vuole essere anche uno stimolo all’adozione di tutti quei cani che si trovano presso i canili e che in realtà avrebbero tanto affetto da donare. L’impegno sociale degli organizzatori e delle miss è quello di portare un messaggio di tutela degli animali, di promozione dei loro diritti, attraverso gli incontri legati alle selezioni del concorso che si svolgeranno in numerose piazze italiane nei prossimi mesi estivi:

 “Miss Italia lancia un appello di civiltà e amore, e sposa la campagna “Un amico non si abbandona mai”, contro il randagismo, invitando tutti a vigilare per evitare gli abbandoni. Aiutateci a adottare i cani rimasti soli, spesso condannati senza scampo ai canili. Abbandonare gli animali è un tradimento alla loro fiducia nell’uomo, e un reato da denunciare alle forze di Polizia. La pena per i responsabili arriva fino a un anno di reclusione. Siate un esempio di civiltà, adottate e fate adottare un cane. Perché “un amico non si abbandona mai!”.

E’ questo il messaggio che verrà divulgato e che non può che essere condiviso. Gli italiani sono in generale molto positivi nei confronti degli animali, la legislazione al riguardo è tra le più avanzate, eppure le cifre parlano chiaro: anche se non esiste un censimento ufficiale, si stima infatti che nei canili siano detenuti almeno 200.000 cani, il doppio (400.000) sono i randagi che vivono liberi. Il numero raggiunge cifre da capogiro se si pensa ai gatti: circa 2.600.000. Meditiamo e condividiamo?

Fonte: Miss Italia

Foto: Lav

 

Husband How To Get Back Together With Your Ex

Lascia un commento