Home » Cani » Cani bagnino all’opera sulla spiaggia di Baratti

Cani bagnino all’opera sulla spiaggia di Baratti

Cani bagnino spiaggia Baratti

I cani bagnino delle Unità Cinofile da Salvataggio della S.A.U.C.S. Costa Maremmana sono entrati a pieno regime già da questa domenica sulla spiaggia del Golfo di Baratti. Su Tutto Zampe abbiamo avuto modo di parlare più volte di questi strepitosi amici a 4 zampe, una squadra di “bauwatch” formata da Labrador, Golden Retriver, Terranova e Bovari del Bernese.

Sino al 26 agosto, infatti, 10 unità cinofile da salvataggio presidieranno tutta la spiaggia del Golfo di Baratti ogni week end dalle ore 10 alle 18. Come ha spiegato Alessandro Semplici presidente della S.A.U.C.S. Costa Maremmana:

Sebbene lo scorso anno fossimo presenti sia a Baratti che a Castiglione della Pescaia e nonostante le richieste pervenuteci da alcuni Comuni costieri delle province di Grosseto e Livorno, quest’anno abbiamo preferito concentrare le nostre risorse solamente su Baratti in considerazione del fatto che le acque di questa zona risultano particolarmente insidiose a causa delle forti correnti che vi si generano frequentemente. Inoltre già da 2 anni collaboriamo al pattugliamento del Golfo sia con la Guardia Costiera di Piombino, sia con le delegazioni locali di ANPAS e Croce Rossa Italiana.

Tante sono state le vite salvate in queste 2 ultimi anni di attività. L’ultimo salvataggio risale all’agosto scorso, quando Eva, un dolcissimo Golden Retriever, ha salvato un signore tedesco di 45 anni e i suoi 2 nipotini sospinti al largo dalla corrente, attraversando onde alte più di 2 metri.

I cani bagnino della S.A.U.C.S. Costa Maremmana sono dei soccorritori veri e propri, e prestano la loro opera sempre al fianco del proprio conduttore, che chiaramente conosce le tecniche di rianimazione e di primo soccorso. Vedete cosa riesce a fare il cane bagnino Chris in questo video.

Inoltre, come sottolinea Semplici, gli amici a 4 zampe, con la loro presenza, permettono anche di fare informazione e prevenzione, e di sensibilizzare la gente al rispetto per gli animali.

Fonte e Photo Credits|Scuola Addestramento Unità Cinofile da Salvataggio – S.A.U.C.S. Costa Maremmana

 

2 commenti su “Cani bagnino all’opera sulla spiaggia di Baratti”

Lascia un commento