Home » Cani » Cani attori, casting per star a quattro zampe

Cani attori, casting per star a quattro zampe

cani attoriTutti i cuccioli e cani adulti che vediamo negli spot, nei film, nelle fiction, e anche a teatro o nelle fiere expo prima di diventare degli attori provetti hanno fatto dei casting! In Italia, ormai da un anno, è attivissima l’attività di Cani Attori che si occupa proprio di organizzare casting in tutta Italia e poi di mettere a disposizione e addestrare i nostri piccoli amici per il grande schermo o per degli spettacoli teatrali, e anche per alcune delle nostre serie televisive preferite!

Il modello del casting che hanno adottato è quello americano, e sta ormai prendendo piede in tutta Italia e anche nel resto dell’Europa. I casting sono aperti a ogni cane, di qualsiasi razza o taglia e i cani non devono necessariamente essere già addestrati. Le uniche cose importanti sono che siano socevoli, che non siano paurosi o aggressivi, magari perchè spaventati da tanta gente o dalle telecamere, e anche che vadano d’accordo con gli altri animali, in modo che se dovranno collaborare con altri colleghi cani o con altre specie non vada a finire tutto in una gran confusione!

Il provino funziona in questo modo. Ci si presenta il giorno del casting, nella fascia oraria indicata dagli organizzatori, e ci si iscrive con il proprio amico. Il casting vero e proprio dura dai 20 ai 30 minuti, il cane verrà valutato da un esperto addestratore, per capire se e in che modo potrebbe lavorare su un set e se è adatto per diventare una star! I cani selezionati verranno fotografati e poi inseriti nell’archivio di Cani Attori. Il padrone del cane selezionato dovrà versare una quota di iscrizione di 60€, unica spesa richiesta. Quando poi i cani verrano scelti per dei lavori verrà proposto e concordato un compenso, a seconda del tipo di lavoro e della durata.

Inutile aggiungere che i cani non vengono maltrattati o sfruttati in nessun modo, anzi, proprio Cani Attori si occupa e si preoccupa di selezionare solo le situazioni più sicure e in cui i cani verranno trattati nel modo migliore e coccolati, così come deve essere.

Cani Attori ha già prestato i suoi servizi per moltissimi manifestazioni importanti, ad esempio per “Inferno”, spettacolo teatrale di Romeo Castellucci, per cui sono stati utilizzati ben 7 dei cani da loro selezionati, e anche in un altro spettacolo teatrale “Der Vampiry”, sono stati utilizzati altri 2 cani. Altri due simpatici amici hanno poi partecipato al film di Luca Guadagnino “Io sono l’amore” film che è anche stato in concorso agli Oscar del 2008, e infatti Tilda Wilson, una delle protagiste, ha anche vinto il premio come miglior attrice non protagonista, magari anche grazie ai cuccioloni con cui ha lavorato! Anche Steve McQueen ha collaborato con i cani attori, con bel 18 di loro, per la realizzazione di “Giardini”, opera cinematografica presentata alla Biennale di Venezia.

Avete mai visto il divertentissimo spot di Sky per il programma “Made in Sud”? Il cane poliziotto di quella pubblicità è stato scelto tra quelli di Cani Attori, così come un altro cane ha partecipato ad alcune puntate di Un Posto al Sole d’estate. Su due set pubblicitari fotografici, per la Honda e per la Nova Ford c’erano anche dei cani, sempre selezionati e scelti dal database di Cani Attori!

Sul sito, gli operatori del settore, ma anche i privati che magari lavorano nel mondo dello spettacolo o dell’organizzazione eventi, possono vedere le foto di tutti i cani provinati e scelti, per cercare e trovare quello che può fare al caso loro, così come i padroni vengono sempre tenuti informati sui nuovi casting per proporre i loro amici a quattro zampe. I prossimi appuntamenti sono:

  • 26 e 27 Settembre 2009 a Monza (MI);
  • 11 Ottobre 2009 a Monte Comparti (Roma);
  • 25 Ottobre 2009 a San Bonifacio (VR);
  • 29 Novembre 2009 a Cupello (CH).

Guinzaglio alla mano, una bella toeletta ed eccovi pronti con il vostro cucciolo, che forse sta per diventare una star!

[photo courtesy of viamarie]

10 commenti su “Cani attori, casting per star a quattro zampe”

  1. desidero maggiori informazioni riguardo a casting per cani.Io sarei interessata a fare un provino con Amanda, il mio alano arlecchino. grazie . cordiali saluti. cristina

    Rispondi
    • Il post in questione è del 2009, quindi è impossibile per noi darti delle info aggiornate, almeno su questo caso specifico. Se troviamo qualcosa di nuovo provvederemo ad informarti. A presto

  2. Ho un bellissimo chiuhahua a pelo lungo di 22 mesi di nome pinolo. Vorrei sapere come posso fare x fare un casting x pubblicita’. Grazie

    Rispondi
  3. Parteciperò al piu presto ai casting visto che ho una barboncina che è una razza molto richiesta e inoltre è perfettamente addestrata con la clicker training per i tricks, la rally-obedience, l’agility la dog dance freestyle e la disc dog 😀

    Rispondi

Lascia un commento