Home » News » Cane Lennox giustiziato: colpevole di assomigliare ad un pit bull

Cane Lennox giustiziato: colpevole di assomigliare ad un pit bull

Lennox dog giustiziatoLennox il cane condannato a morte a Belfast perché appartenente ad una razza pericolosa, come da legge locale è stato soppresso. E’ un caso che ci fa orrore cari amici di Tutto Zampe, perché l’ottusità umana ancora una volta non sembra avere limiti. Per Lennox, da due anni imprigionato in un canile locale, si è mosso tutto il mondo. Si è commosso tutto il mondo. Sono state raccolte firme in tutto il mondo. Ma nulla è bastato, neppure aver dimostrato che l’animale di 7 anni, che da sempre aveva vissuto in tranquillità con la sua famiglia composta tra l’altro da una ragazzina di 12 anni disabile, non apparteneva alla pericolosa razza pit bull, vietata per legge in Gran Bretagna, il Dangerouse Dogs Act del 1991:

Un esame del dna presentato dai proprietari del cane nel corso di due anni di battaglie legali aveva dimostrato infatti che nel sangue di Lennox c’erano presenti diverse razze:  American Bulldog, Staffordshire Bull Terrier e un Labrador. Lennox era stato castrato, registrato, microchippato ed assicurato, come avevamo scritto un paio di giorni fa quando l’esecuzione della sentenza era imminente e si sperava di salvarlo. Soprattutto però il cane in questione non aveva mai dimostrato un atteggiamento aggressivo. Per salvarlo sono arrivate anche numerose proposte d’adozione all’estero, con personaggi famosi che si sono offerti di pagare anche tutte le spese legali e di trasporto del caso. I proprietari avrebbero accettato, pur di saperlo vivo. Ma non è bastato. Troppe ore di silenzio e stamattina un tweet non confermato. Poi il comunicato ufficiale del Belfast City Council, che vi riportiamo integrale:

Cane pericoloso viene soppresso in seguito alla decisione definitiva del tribunale

“ Il Belfast City Council ha confermato oggi che il cane Lennox, un pit-bull illegale di tipo terrier, è stato umanamente messo a dormire. Ciò era in accordo con l’Ordine della County Court, confermato dalla Corte d’Appello dell’Irlanda del Nord. Esistono delle eccezioni che escludono cani di questo tipo (pit-bull terrier) dalla soppressione, ma non erano presenti le misure necessarie per applicarle date le preoccupazioni relative alla sicurezza pubblica. Il Consiglio degli esperti ha descritto il cane come uno dei cani più imprevedibili e pericolosi che avesse mai incontrato. Negli ultimi due anni, i funzionari del Consiglio sono stati sottoposti a una campagna denigratoria comprensiva di minacce di violenza e di morte. Il Consiglio è stato in contatto costante con il PSNI in relazione a tali eventi.  Il Consiglio si rammarica della necessità dell’azione giudiziaria, ma sottolinea che la sicurezza del pubblico resta la sua priorità.”

Perdonateci, ma sono parole non commentabili. A volte è imbarazzante appartenere alla razza umana. Vi lasciamo alle commoventi immagini della campagna SaveLennox, che purtroppo non è servita.

Foto: Thinkstock

Fonte: Belfast City Council

2 commenti su “Cane Lennox giustiziato: colpevole di assomigliare ad un pit bull”

Lascia un commento