Home » Salute Cani » Cane depresso: i sintomi e cosa fare

Cane depresso: i sintomi e cosa fare

Cane depresso sintomi cosa fare

Anche i cani possono soffrire di depressione, soprattutto nei mesi invernali, proprio come capita anche a noi esseri umani. Gli amici a 4 zampe manifestano questo disturbo in diversi modi: alcuni mangiano di meno, altri perdono completamente l’appetito, talvolta diventano irrequieti e aggressivi o al contrario apatici. Vediamo insieme cosa fare.

Cane depresso: sintomi

  • Perdita di appetito
  • Letargia
  • Aggressività
  • Ansia
  • Si lecca spesso le zampe
  • Si passa la lingua convulsamente sulle labbra

Cane depresso: cosa fare

Per aiutare fido a superare la depressione provate a fare più vita all’aria aperta. I cani amano passeggiare e anche se arriva il freddo non bisogna privare loro di questo immenso piacere, tanto più che alcuni adorano giocare con la neve. Non dimenticate l’esercizio fisico, sia dentro che fuori casa. Il movimento, infatti, stimola le endorfine e riporta il buonumore. Anche le attività creative possono essere d’aiuto. In commercio esistono molti giochi di questo tipo, chiamati anche doggy brain trainer, pensati appositamente per allenare le capacità cognitive del cane.

Alcuni cani soffrono molto l’assenza del proprietario, tanto da far parlare i veterinari di ansia da separazione. In questo caso gli esperti consigliano far condurre al cane una vita diversificata. Se fido spende le sue energie passeggiando o correndo in genere se ne starà buono fino al vostro ritorno a casa. A tal proposito vi consiglio un libro davvero molto bello che ho avuto il piacere di leggere: Dog 3.0 il guinzaglio invisibile. Infine, non dimenticate di coccolare il vostro amico a 4 zampe!

La depressione può essere causata anche dall’alimentazione. Per esempio, carenze di vitamine B1, B2, B3, B6, e B12, possono favorire l’insorgenza di sintomi depressivi. Spesso, infatti, può essere utile integrare la dieta con il lievito di birra, ricco di vitamine del gruppo B.

Se, nonostante i vari tentativi, la situazione di letargia e depressione si protrae è preferibile rivolgersi ad un esperto comportamentalista, che può aiutare fido a ritrovare la gioia di vivere e liberarsi dell’apatia o dell’aggressività.

Photo Credit| Thinkstock

2 commenti su “Cane depresso: i sintomi e cosa fare”

Lascia un commento