Home » News » Bambini e animali, nuovo sportello online di Aidaa

Bambini e animali, nuovo sportello online di Aidaa

Bambini e animali

Aidaa attiverà dal prossimo 3 giugno un nuovo sportello online dedicato alle famiglie che hanno bambini ed animali: si tratta di un servizio fortemente voluto a seguito delle aggressioni di cani nei confronti di bambini, che nel 2012 sono state ben 63, di una trentina con conseguenze gravi. Alla morsicatura o all’aggressione da parte del cane segue spesso l’allontanamento dell’animale dalla famiglia oppure, nei casi più gravi, la soppressione dello stesso, senza quasi mai indagare a fondo le motivazioni per le quali avvengono queste aggressioni o morsicature. Spesso queste famiglie non dispongono delle informazioni sufficienti per far convivere pacificamente il pet con il nuovo arrivato: proprio per ovviare a questo deficit l’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente avvierà un nuovo sportello online di consulenza gratuita rivolto proprio alle famiglie con bambini che hanno in casa animali domestici o che intendono adottare, o acquistarne uno.

Al servizio risponderanno veterinari, comportamentisti, ed esperti dell’infanzia, in modo da dare risposte concrete alle problematiche più comuni nel rapporto tra bambini ed animali: le consulenze si possono prenotare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per aiutare in maniera ancora più concreta le famiglie, Aidaa distribuirà anche il volume gratuito Micio e Fido per affrontare ogni situazione, che contiene due decaloghi di comportamenti di base per la convivenza tra i bambini in tenera età e il pet di famiglia. Come fare per avere il volume? Basterà scrivere allo stesso indirizzo di posta elettronica per ottenerlo via posta. Dice Lorenzo Croce presidente di Aidaa:

Questo servizio nasce dalla presa di coscienza del fatto che molto spesso ci sono situazioni di apparente difficile convivenza tra bimbi ed animali domestici per questo abbiamo messo insieme un gruppo di esperti ai quali gireremo le domande che ci saranno inviate e che potranno cosi ricevere delle risposte adeguate. Ovviamente il nostro vuole essere uno strumento per aiutare le famiglie a vivere al meglio il rapporto tra bambini ed animali di casa, ed allo stesso tempo a rendere gli acquisti e le adozioni di animali ed in particolare dei cani sempre più consapevole, oltre ad evitare le aggressioni questo aiuterà anche ad evitare ulteriori traumi ed abbandoni anche a fido e micio.

Fonte: Aidaa

Foto credits: reddit.com

Lascia un commento