Home » Cani » Assicurazione cani e gatti online: come sceglierla?

Assicurazione cani e gatti online: come sceglierla?

Chi ha un amico a quattro zampe dovrebbe sempre valutare l’eventualità di stipulare una polizza per animali domestici. Questo tipo di strumento, infatti, è una valida copertura, sia in caso di danni materiali, immateriali o corporali a terzi, sia per aiutarti a fronteggiare spese veterinarie impreviste. Le polizze proposte sul mercato differiscono non solo nel prezzo, ma anche nelle condizioni e nei vantaggi inclusi. Come si può quindi scegliere l’assicurazione per cane on line migliore? Ecco qualche consiglio utile per orientarsi.

Assicurazione cani e gatti online
Assicurazione cani e gatti online

I vantaggi di un’assicurazione per cani e gatti

Nonostante in Italia non esista l’obbligo di stipulare un’assicurazione per animali domestici, tutti i padroni di cani e gatti sanno bene quanto possa costar caro far fronte a spese veterinarie improvvise, come interventi chirurgici e ricoveri. Questo è particolarmente vero in relazione alle razze più delicate, o soggette a determinate malattie, ma in ogni caso basta davvero poco per far lievitare il conto. Altro aspetto da non sottovalutare è l’eventualità di dover gestire spinosi contenziosi legali dovuti a qualche spiacevole evento, come un morso accidentale o un danno materiale provocato dal nostro fedele amico. Fortunatamente, le assicurazioni online per cani e gatti offrono numerosi vantaggi ai proprietari. Eccone alcuni:

  • Copertura spese veterinarie impreviste
  • Assistenza telefonica o veterinaria garantita 24 ore su 24
  • Rimborso in caso di smarrimento
  • Tutela legale in caso di controversie legate all’animale
  • Responsabilità civile in caso di danni a terzi
  • Rimborso per spese veterinarie a scopo preventivo

Alcune compagnie offrono copertura anche all’estero, e sono particolarmente indicate per chi viaggia spesso o ha in programma di farlo. L’assicurazione, insomma, va stipulata il prima possibile: non appena gli animali domestici entrano a far parte del nostro nucleo famigliare siamo responsabili per il loro benessere, come per quello di tutta la famiglia.

Come scegliere l’assicurazione perfetta per animali domestici

Il primo passo per scegliere la polizza giusta sta nell’indirizzarsi verso una compagnia assicurativa affidabile, facilmente contattabile e, possibilmente, specializzata in materia. Detto questo, per essere davvero conveniente, una polizza deve prima di tutto rispondere alle specifiche esigenze di chi la contrae, motivo per cui è consigliabile cercare soluzioni modulabili. Santévet, ad esempio, permette di scegliere tra diversi pacchetti, che coprono dal 50% fino all’85% delle spese veterinarie.

Ciascuna soluzione prevede diverse franchigie, diversi massimali, e un pacchetto “Prevenzione” di maggior o minor valore, spendibile per vaccinazioni, trattamenti antiparassitari e microchippatura. Non mancano altri vantaggi da includere, qualora interessati. Aggiungendo l’opzione Responsabilità Civile si è coperti fino a 250.000€ in caso di rimborso danni per eventuali sinistri, e fino a 10.000€ per le spese legali, mentre l’opzione Assistenza offre ulteriori vantaggi, come un celere servizio di petsitter nel caso il proprietario dovesse subire un ricovero per motivi di salute. Come se non bastasse, alcuni contratti prevedono anche assistenza telefonica per consulenze veterinarie, legali e nutrizionali, in modo da potersi sempre occupare al meglio del nostro fedele amico a quattro zampe.

Lascia un commento