Home » Salute Gatti » Curare l’artrosi del gatto con rimedi naturali

Curare l’artrosi del gatto con rimedi naturali

artrosi del gatto

Curare l’artrosi del gatto con rimedi naturali è possibile, sempre e comunque dopo aver consultato il proprio veterinario, per verificare che non vi siano altre patologie in atto da curare con farmaci anti infiammatori o simili. In ogni caso, accanto alla medicina tradizionale, vi sono altri sistemi per curare il micio di casa in maniera naturale, senza controindicazioni farmacologiche. Scopriamo insieme come fare e quali piante o minerali ci possono essere di aiuto.

L’artrosi è una patologia causata da un processo cronico infiammatorio a carico delle cartilagini e dell’osso sub condrale, e spesso è localizzata nella colonna vertebrale. Tra i processi scatenanti vi sono malattie infettive come i reumatismi, malattie ossee collegate all’invecchiamento del felino, cause allergiche dovute alle intolleranze alimentari, o metaboliche, oppure cause infettive come il reumatismo specifico, infine anche immunologiche come nel caso dell’artrite reumatoide. L’omeopatia può aiutare ad alleviare il dolore del gatto, ad esempio grazie al Magnesium Phosphoricum che rilassa le contratture e la rigidità muscolare del micio, oppure anche con l’Arnica che aiuta il processo di graduale disinfiammazione.

Anche gli oligoelementi possono essere di aiuto: ad esempio il magnesio, il manganese, il rame, il potassio possono ridurre i gonfiori e migliorare la funzione delle cellule della cartilagine del gatto, riducendo quindi anche le contratture muscolari e migliorando la circolazione. Il giusto apporto dei costituenti necessari per la buona salute delle ossa e dei nervi fa si che si possano prevenire gli stadi dolorosi, con un’azione anti infiammatoria generale che può far vivere più serenamente e a lungo il proprio gatto. Per i mici freddolosi può essere utile la Silicea 5 CH  ed il Rhus Toxicodendron 5Ch: entrambi agiscono bene quando i dolori sono concentrati soprattutto su tendini, legamenti e articolazioni e sono peggiorati dal freddo e dall’umidità.

Foto credits: Thinstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Curare l’artrosi del gatto con rimedi naturali”

Lascia un commento