Home » Cani » Animali domestici, in Veneto via libera nei luoghi pubblici

Animali domestici, in Veneto via libera nei luoghi pubblici

Animali domestici

Libero accesso degli animali domestici nei giardini pubblici, parchi e spiagge venete: è questo il contenuto della nuova legge regionale approvata proprio nei giorni scorsi, che modifica la legge del 1993 denominata Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo. Un bel passo in avanti per la regione, soprattutto in vista della stagione estiva, che permetterà a tutte le famiglie ed agli amanti degli animali di poter portare i loro beniamini con loro anche in vacanza.

Il consigliere dell’Italia dei Valori Gennaro Marotta,tra i promotori della proposta, ha così commentato questa nuova legge:

Si tratta di un segnale di civiltà. Nella legge di modifica è previsto l’accesso alle aree pubbliche per gli animali da compagnia. In pratica, oltre a vietare l’utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione, la legge consente agli animali purché accompagnati dal proprietario o da altre persone e tenuti a guinzaglio e con museruola, l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e spiagge.

L’accessibilità alle spiagge per gli animali adesso non sarà più un problema: ecco l’elenco completo delle spiagge che accettano cani in veneto. Non sono tantissime ma siamo certi che dopo questa liberalizzazione aumenteranno le zone dog friendly. Con questa legge i pet potranno accedere a tutti i luoghi pubblici senza il rischio di multe, salvo espresse e motivate deroghe, e non come accade adesso ovvero solo quando è loro consentito. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i proprietari, per una corretta conduzione dell’animale per la sicurezza di tutti, e la gioia di Fido!

Fonte

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento