Home » Salute Cani » Stipsi cane, cause ed alimentazione

Stipsi cane, cause ed alimentazione

Richiesta di consulto veterinario su stipsi cane cause ed alimentazione corretta
Buongiorno ho un cane di taglia grossa 43kg di 11 anni. Abbiamo iniziato ad alimentarlo con royal canine gastrointestinal perché ha avuto una serie di episodi di gastroenteriti…su consiglio della veterinaria abbiamo continuato questo tipo di alimentazione per un bel po’ circa un anno…ultimamente il cane ha avuto dei casi di stipsi, abbiamo provato aggiungendo prima pollo e acqua nel cibo poi provando con la vaselina per bocca…ogni tot comunque si bloccava e per due volte la veterinaria ha dovuto proprio liberarlo con una manovra poco carina…

stipsi cane cause alimentazione

 

…Poi io e mio marito abbiamo deciso di provare a cambiare i croccantini (dato che sul pacco della royal C è segnato che non è consigliabile dare quei croccantini per più di sei mesi di seguito) e abbiamo provato gli exclusion gastroinTestinal al maiale e riso. Il venditore ci aveva segnalato che a differenza dei royal canine non hanno controindicazioni nell’ uso prolungato…la situazione sembrava migliorata per quasi tre mesi non abbiamo più avuto episodi. L’ altro ieri di nuovo un episodio….il cane si sforza ma non riesce a defecare ed esce solo come un liquido tra l’ altro infiammandosi tutto per lo sforzo…di nuovo corsa dal veterinario e di nuovo con la manovra ha tirato fuori come una pietra (scusatemi il racconto). Ora la veterinaria ci ha consigliato di aggiungere della ricotta o stracchino nel cibo e poi chiedendole io della zucca due volte alla settimana…io sto troppo male a vedere il mio cagnone così anche perché il giorno dopo la tremenda manovra rimane abbattuto ….mi chiedo se esista qualche integratore come per noi o se posso fare qualcosa per aiutarlo! Il cane è stato castrato circa un anno fa per problemi di ciste alla prostata…cerchiamo di farlo camminare anche se si è impigrito molto! Chiedo un parere anche a voi e vi ringrazio tantissimo per attenzione. Cordiali saluti.

 

Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema:  Stipsi nel cane cause e alimentazione

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected]        www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra  Da quello che mi descrive l’idea che mi sono fatto è che abbia problemi nell’ultimo tratto del retto/ano. Una possibilità potrebbe essere un’ernia perineale. In seguito a questa patologia l’ultimo tratto del retto può presentarsi dilatato per cui le feci si bloccano e non riescono ad uscire. In alternativa, qualche altro problema che riduca la motilità del retto e/o ostruisca parzialmente il passaggio delle feci. Si tratta solo di un’idea, ma potrebbe valere la pena verificare. Riguardo l’alimentazione, gastro-intestinal è indicato per i cani con patologie intestinali (diarrea per es.), ma un po’ meno per eventuali problemi di stipsi. In questi casi non sempre aiuta. Tutti i mangimi destinati alla cura di patologie particolari riportano un impiego massimo di sei mesi per motivi legali. In alcuni casi questo risponde al vero in altri casi in realtà non c’è nessun problema e possono essere continuati, su parere del medico veterinario e non del negoziante, anche per tempi più lunghi. Nel suo caso , esclusi problemi meccanici (come per es l’ernia di cui parlavamo) potrebbe essere utile l’impiego di integratori a base di fibre da aggiungere al cibo , oppure l’impiego di sciroppi a base di lattulosio per aumentare il contenuto di acqua. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

Leggi anche:

Stitichezza nel cane, sintomi e cause | Tutto Zampe

Cane stitico, cosa fare? | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento