Home » Acquari » Acquario, i vantaggi delle lampade a Led

Acquario, i vantaggi delle lampade a Led

L’utilizzo dell’illuminazione a LED per il proprio acquario offre certamente diversi vantaggi, come il risparmio energetico, la grande longevità e lo scarso impatto termico . Il risparmio energetico dipende da vari fattori, come l’efficenza dei LED utilizzati, l’efficenza del circuito di controllo (driver) e l’ottimo rendimento.

Durante la progettazione di un sistema di illuminazione a LED occorre tenere in considerazione che tutto il calore sviluppato è sul lato superiore della plafoniera (che funge da dissipatore), quindi non generiamo riscaldamento in vasca e limitiamo gli sbalzi termici nella vasca stessa; grazie a questa relativamente scarsa perdita di energia per calore, si possono risparmiare fino al 60-70% dei costi energetici, dato che saranno necessari meno Watt per avere la stessa intensità luminosa in vasca (lumen). Inoltre vengono utilizzati materiali ecologici senza l’utilizzo di gas nocivi come i vapori di mercurio.

Altro fattore interessante dei LED è la vita utile, oltremodo lunga: si può facilmente arrivare fino a trenta mila ore di funzionamento, che significano circa dieci anni di utilizzo per otto ore al giorno, con una resa luminosa a fine vita pari al 70% dell’ammontare iniziale. Possiamo quindi intuire come si allungherà, grazie ai LED,  il tempo tra le sostituzioni degli elementi luminosi, senza dover cambiare tubi o bulbi, solitamente molto inquinanti, e con un risparmio tangibile ogni anno.

Così come per i classici neon, occorre valutare la tipologia di acquario da allestire prima di scegliere il tipo di LED e la temperatura di calore adatta. Un’illuminazione per acqua marina sarà composta da una luce molto intensa e fredda, attorno ai 10000°K, con la presenza di LED bianchi freddi e LED blu attinici, che hanno lo scopo di accelerare la crescita dei coralli grazie alla capacità di andare in profondità e di risaltarne i colori; per le vasche di acqua dolce, occorre utilizzare una composizione di luce biancha di circa 6500°K con LED bianchi caldi, bianchi neutri e una percentuale relativamente bassa di LED rossi per aiutare la crescita delle piante.

Foto

Lascia un commento