7 razze di cani e gatti per l’appartamento secondo Victor Fadlun

di Gianni Puglisi Commenta

Come scegliere cani e gatti da appartamento? Vorreste avere un cane o un gatto da appartamento, ma non avete la minima idea di come sceglierlo e avete paura che lo spazio sia troppo piccolo, che l’animale domestico perda troppo pelo e vi costringa a pulire la casa tre volte al giorno facendovi vivere un inferno. Qui abbiamo la risposta. Abbiamo contattato noto esperto, allevatore di cani e gatti da appartamento, Victor Fadlun che da più di vent’anni si occupa di allevare e addestrare gli animali domestici. Victor ha selezionato per voi 7 razze di cani e di gatti per l’appartamento che non perdono troppo pelo e che sono giusti da tenere in appartamenti anche di piccole dimensioni.

Gatti da appartamento secondo Victor Fadlun

caldo e gatti cosa fare

I gatti a pelo corto rappresentano la maggioranza delle tipologie feline. Richiedono molta meno cura rispetto ad esemplari a pelo lungo, che tendono ad avere periodi di muta stagionale molto faticosi da tenere sotto controllo, come dice Victor Fadlun

Tra le razze di gatto perfette per l’appartamento possiamo elencarne cinque: il gatto europeo, il gatto siamese, il certosino, il gatto british shorthair, il gatto abissino.

Il gatto europeo è il più comune tra i gatti. Chiamato anche gatto celtico, è dotato di un manto corto di colori più disparati, anche se quello tigrato è il più riconoscibile. 

Il gatto siamese ha degli occhi intensi, azzurri e un pelo che tende al bianco. Victor Fadlun ci assicura, dicendo che questo gatto adora le coccole, ma è bene tenere solo un gatto siamese perché è geloso di altri gatti in casa ed è assolutamente meglio non avere anche cani, se si vuole un gatto siamese. Se non lavorate in smart working evitate il gatto siamese, perché soffre di solitudine e se state troppe ore fuori casa non è raccomandabile, ci dice Victor Fadlun. 

Il certosino è uno dei gatti più amati, ha un pelo grigio ed è adorabile. Victor Fadlun ci dice che si tratta di un felino molto calmo, ama sonnecchiare e non è per niente avventuroso. 

Il gatto British Shorthair viene spesso confuso con il certosino, ha un manto molto corto e si gode proprio la solitudine, quindi se siete tante ore fuori casa, non è affatto un problema, ci dice Victor Fadlun.

Il gatto abissino è caratteristico, perché ha un corpo molto slanciato, è energico e avventuriero. Victor Fadlun ci dice che è meglio preferire questo gatto se si ha un giardino dove farlo scorrazzare. 

Cani da appartamento secondo Victor Fadlun

10 cagnoloni che ci hanno dato la carica nel 2016

Se volete avere dei cani da appartamento due sono le razze che dovete prendere in considerazione, il barboncino e il bulldog. Si tratta di cani che ben si adattano alla vita da appartamento, stando alle parole dell’allevatore di cani, Victor Fadlun. 

Dovete tuttavia considerare il vostro stile di vita, perché a differenza del gatto che è molto indipendente, il cane necessita di più presenza.

Conclusioni

Se dovete scegliere un cane o un gatto da appartamento, o li volete tutti e due, dovete scegliere razze compatibili tra di loro, per non rendere la convivenza difficile. Victor Fadlun vi ha suggerito 5 razze di gatti e 2 tipologie di cane, se avete un appartamento e uno stile di vita compatibile con il carattere di questi cani e gatti. 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>