Home » Razze Gatti » Razze di gatti adatte ai cani

Razze di gatti adatte ai cani

Quali sono le razze di gatti adatte alla convivenza con i cani? Spesso lo ignoriamo, ma esistono degli esemplari che più di altri sono adatti alla vita in comune con il migliore amico dell’uomo.

maine coon dolce

Ecco le razze di gatti più “canine”

Per quanto tradizione voglia che cani e gatti vengano considerati nemici per la pelle, la realtà dei fatti è diversa. Sono moltissime le famiglie nelle quali gatti e cani convivono pacificamente. Anzi spesso e volentieri sono una vera e propria associazione a delinquere contro il proprio umano.

Esistono però delle razze di gatti che più di altre sembrano aver affinità con gli altri nostri amici a quattro zampe. Certo, spesso e volentieri la stessa indole ha a che fare con il comportamento. Più in generale però alcune razze sembrano essere più adatte alla convivenza.

Il primo gatto che rientra in questa particolare classifica è senza dubbio il persiano. Si tratta di un animale molto docile, non molto attivo e tranquillo. La sua pazienza si adatta di più, però, alla presenza di cani che come lui vogliono prendere la vita con calma.

Tra le razze di gatti che vanno d’accordo con i cani vi è il maine coon, insieme a tutte le razze nordiche. Parliamo di un felino molto buono, allegro e giocoso, che mette il cane tra i suoi compagni sociali senza particolari criticità. Soprattutto se gli stessi sono cresciuti insieme. Anche il gatto norvegese e il siberiano si muovono sulla stessa linea.

La giocosità del sacro di Birmania fa di questo animale un ottimo compagno per il migliore amico dell’uomo. Soprattutto se la conoscenza avviene gradualmente. Anche in questo caso l’indole personale dell’animale avrà un suo ruolo. Più in generale però non dovrebbero esserci problemi di condivisione di spazi.

Anche i certosini e i siamesi nella lista

Tra le razze di gatti buone per la convivenza con un cane che è anche quella certosina. Potrebbero esserci dei problemi se il cane fosse troppo vivace ma in generale rientra tra quei felini tolleranti la compagnia di un quattro zampe peloso.

Anche i gatti orientali e siamesi possono dare molta soddisfazione all’atto dell’interazione con un cane. Questo perché loro sono molto propensi alla relazione e a fare dispetti.

Unire questa razza con un cane significa doversi aspettare un ambiente caotico ma decisamente allegro. La natura è sempre pronta a stupirci. E a prescindere dalla razza di appartenenza, gli animali hanno la capacità di riuscire a trovare un linguaggio comune nonostante tutto.

Ovviamente anche noi dobbiamo fare la nostra parte offrendo loro un ambiente adeguato, equilibrato, che sia privo di interazioni stressanti. Se riusciamo a dar loro le cure di cui hanno bisogno senza stimolare, anche involontariamente, delle gelosie non avremmo problemi a far vivere insieme questi due animali.

Lascia un commento