Home » Alimentazione Cani » Natale: niente cioccolato agli animali

Natale: niente cioccolato agli animali

Le feste natalizie sono un tripudio di cioccolato e biscotti, pieni zeppi di zucchero e sostanze grasse che certamente non devono essere somministrate ai nostri amici a quattro zampe. Pochi sanno probabilmente che 1,3 milligrammi di cioccolato amaro e tredici mg di cioccolato al latte possono essere letali per i cani, soprattutto se gli eventuali sintomi di intossicazione non fossero riconosciuti immediatamente.

La colpa della nocività del cioccolato sta nella presenza di teobromina, un alcaloide presente nel cacao che i nostri amici a quattro zampe non riescono a metabolizzare. Se un animale mangia del cioccolato in quantità consistente, la teobromina può permanere nel suo sangue fino a 20 ore, provocandogli disturbi che possono andare dalle convulsioni all’attacco cardiaco all’emorragia interna.

Se non si vuole rinunciare a gratificare i nostri amici pelosi, è possibile acquistare dolci confezionati appositamente per loro, nelle dosi consigliate sulle confezioni e affidandovi al buon senso. Mai esagerare con biscotti e leccornie, soprattutto nel periodo invernale quando il cane fa poco movimento e non riesce a smaltire tutto il cibo somministrato.

3 commenti su “Natale: niente cioccolato agli animali”

Lascia un commento