Home » Curiosità » Vito, primo gatto bionico d’Italia

Vito, primo gatto bionico d’Italia

Vito da (ex) gattino sfortunato a gatto bionico, il primo in Italia. Ad appena due mesi mentre sonnecchiava beatamente sull’erba fresca, le lame di una falciatrice gli hanno amputato entrambe le zampine posteriori; una del tutto, l’altra all’altezza della tibia. Improvvisamente è diventato un micio disabile e sembrava  destinato a una sopravvivenza triste per un giovane felino finché, a distanza di dieci mesi dalla sciagura, la possibilità di una vita nuova: è stato operato e grazie a una protesi che gli è stata inserita ha una zampa artificiale che gli consentirà di camminare.

 

gatto con fasciatura

Vito è il primo gatto bionico d’Italia, il secondo caso al mondo:  il precedente analogo è in Gran Bretagna, un gatto di nome Oscar anche lui con zampa artificiale.

Il micio, sopravvissuto alle lame di una falciatrice che gli ha tranciato le due zampette, potrà tornare a camminare grazie a  una zampa ‘hi-tech’. Inizialmente soccorso dalle volontarie di un’associazione di Ferrara A coda alta, era stato chiamato Salvo perché scampato a un incidente che poteva essere mortale. Poi però, è stato portato dal veterinario che per salvarlo, ha dovuto amputare quel che restava delle sue zampette. A quel punto non gli restava che un piccolo moncone usato come stampella per riuscire almeno a muoversi un po’.

Poi il micio è stato adottato da Valentina Pasotto, delegata dell’Oipa di Rovigo (organizzazione internazionale protezione animali), che ha avviato una raccolta di  fondi in vista di un complesso intervento chirurgico per dare al micio una nuova possibilità di vita.

Vito è stato operato presso la clinica veterinaria Pedrani di Zugliano, in provincia di Vicenza e l’intervento è riuscito perfettamente: gli è stata inserita all’interno dell’osso una piccola protesi al titanio, fatta su misura. Ora il felino è sotto controllo, ha già mosso i primi passi, ma dovrà fare molta fisioterapia per reggersi sulla zampa.

Dopo l’intervento Vituzzo sta bene, ovviamente è sotto farmaci e antidolorifici pesantini, ma mangia e ha voglia di coccole. Sotto la fasciatura c’è la sua zampina nuova per ora coperta da una gabbia metallica che la protegge in questa fase delicatissima, ha scritto emozionata la sua proprietaria sulla pagina Facebook.

Così a breve Vito festeggerà il suo primo compleanno in versione ‘bionica’!

 

Fonte facebook.com

Photo credits facebook.com

Lascia un commento