Home » Cani » Vacanze a 6 zampe, l’Oipa contro l’abbandono

Vacanze a 6 zampe, l’Oipa contro l’abbandono

Vacanze 6 zampe Oipa contro abbandono

Anche quest’anno i volontari dell’OIPA Italia Onlus hanno animato Piazza Castello a Milano con sdraio, asciugamani, secchielli, salvagenti e tanti cani per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbandono degli animali domestici,un fenomeno che, come molti di voi sapranno, tende a intensificarsi proprio in estate. Ma portare il proprio amico a 4 zampe in vacanza, oltre ad essere una realtà è anche divertente!

L’OIPA ha infatti stilato appositamente un vademecum, distribuito in piazza dai volontari e scaricabile dal sito con tanti suggerimenti utili per gestire al meglio la partenza, dai documenti per il viaggio alla scelta della meta e al mezzo migliore per trasportare il proprio peloso del cuore. Come ha dichiarato Massimo Comparotto, presidente della Onlus:

Notiamo spesso con disappunto che, pur definendo il proprio amico a 4 zampe come “membro della famiglia” siano ancora molte le persone che non li includono nelle attività più piacevoli e gratificanti. Non è forse vero che le vacanze estive sono il periodo dedicato al relax, al tempo per sé e per la propria famiglia, a fare quello che piace e che è impossibile fare durante il resto dell’anno? Quindi, perché il vostro animale domestico dovrebbe essere escluso da tutto questo?

Al fianco dei volontari OIPA anche i City Angels, volontari di strada d’emergenza attivi in 17 città italiane e che quotidianamente intervengono per recuperare animali abbandonati. Anche quest’anno, infatti, hanno recuperato molti cani, non solo lungo le tangenziali e le circonvallazioni, ma anche nei parchi. L’abbandono purtroppo affligge la maggior parte delle città, un fenomeno che non è un semplice malcostume, ma un crimine.

Via| OIPA Onlus; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento