Home » News » Tutela randagi, sei petizioni al Parlamento europeo

Tutela randagi, sei petizioni al Parlamento europeo

tutela randagi parlamento europeo

Alla commissione Petiziono presente all’interno del Parlamento europeo sono giunte ben sei petizioni, rivolte alla tutela dei cani e dei gatti randagi: lo rende noto Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali. Queste petizioni in particolare vogliono rendere note situazioni altamente critiche ed intollerabili come quelle degli animali randagi di paesi come Spagna, Ucraina, e Romania, dove persistono massacri e soppressioni e dove le autorità non sembrano riuscire a porre un freno. L’onorevole Zanoni commenta:

Con queste petizioni i cittadini europei dimostrano chiaramente di avere a cuore il problema. Adesso è compito delle istituzioni accoglierne le istanze. Il rappresentante della Commissione europea ci ha assicurato che è in corso un esame approfondito della questione randagismo e che si potrebbe pensare ad una proposta giuridica nel 2014. Occorrono delle azioni concrete che contrastino i tanti casi di maltrattamento animale: mi riferisco alle perreras spagnole e ai mai scomparsi episodi di violenza in Romania. Ci vogliono standard precisi e un meccanismo europeo che sanzioni rigorosamente tutti i casi di violazione.

Le sei petizioni presentate nella riunione di oggi 24 aprile della commissione PETI riguardano nel dettaglio l’esportazione illegale di cani e gatti randagi dalla Spagna, l’istituzione di un quadro giuridico dell’Ue per la protezione degli animali randagi e senza dimora (Oipa) e il maltrattamento di cani e gatti in Romania. Visto l’interesse dell’opinione pubblica internazionale e stante la necessità di intervenire subito sugli Stati membri, si pensa ad una manovra immediata, per risolvere la questione del randagismo e i problemi connessi che stanno a cuore a tanti cittadini.

Non possiamo che augurarci che queste petizioni possano trovare accoglimento presso il Parlamento Europeo: si tratta di situazioni intollerabili che hanno come protagonisti i diritti, calpestati, di animali innocenti. Vi terremo aggiornati cari lettori nel caso in cui vi siano delle novità in merito.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Tutela randagi, sei petizioni al Parlamento europeo”

Lascia un commento