Home » News » Trentino, è stata abbattuta l’orsa KJ2

Trentino, è stata abbattuta l’orsa KJ2

Ricercata dallo scorso 22 luglio per aver aggredito un uomo che passeggiava con il suo cane nella zona dei laghi Lamar in Trentino, è stata abbattuta ieri sera l’orsa KJ2. Gli agenti del Corpo Forestale della Provincia autonoma di Trento hanno eseguito l’ordinanza del presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi emessa per poter proteggere le persone. 

10 cuccioli a scuola da mamma orsa (FOTO)

A scagliarsi immediatamente contro il massacro dell’orsa sono le associazioni animaliste che avevano subito lanciato un appello per salvare l’animale: tra l’altro dalle ultime ricostruzioni sembra che sia stata l’orsa ad essere per prima attaccata dall’uomo spaventato dall’incontro. 

Quello che si è consumato in Trentino, ovvero l’uccisione dell’orsa, è un vero e proprio delitto, un crimine contro gli animali, la natura, la biodiversità e in spregio ai milioni di cittadini italiani che hanno chiesto di lasciare in pace l’orsa, per chiarire le dinamiche dell’incidente in cui l’orsa sembra essere stata vittima di una aggressione e trovare soluzioni alternative alla troppo facile deriva dell’abbattimento.

Ha scritto in una nota l’Enpa cui fa eco anche l’Aidaa.

Eravamo preoccupati per la vita dell’orsa KJ2 e purtroppo puntualmente quello che avevamo pensato si è avverato, gli assassini hanno colpito ancora e ieri sera hanno ucciso KJ2 l’orsa che rappresentava a loro dire un pericolo per la comunità umana.

TRENTINO, ORSA AGGREDITA DALL’UOMO SECONDO L’ENPA

Scrive l’Aidaa in una nota confermando cheda subito sospende tutte le attività associative in segno di lutto per quanto accaduto ed invita tutti gli italiani al boicottare da subito i prodotti trentini, ed a disdire le vacanze o i soggiorni programmati nella provincia autonoma di Trento” annunciando che da domani saranno annunciate “le iniziative che intende mettere in pratica per contrastare questo fenomeno assurdo dell’abbattimento degli orsi (e in prospettiva dei lupi) e per far condannare a livello europeo le attività assassine messe in pratica con i decreti del presidente Ugo Ross. Ce lo aspettavamo e non hanno mancato di compiere l’ennesimo barbaro inutile omicidio. Chi ha ordinato questo omicidio dell’orsa non è un uomo è un barbaro, comunque legalmente parlando l’uccisione di KJ2 non resterà impunita da subito via al boicottaggio e poi tutte le pratiche utili per fermare legalmente e isolare la mano assassina di animali di Ugo Rossi per il quale chiederemo anche la condanna del parlamento Europeo”

Sono state le parole del presidente Lorenzo Croce.

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento