Home » Cani » Trasformare le feci del cane in compost

Trasformare le feci del cane in compost

compost

La cacca dei nostri amici a quattro zampe è un potenziale fertilizzante: basta raccoglierla e trasformarla in compost, da utilizzare poi come fertilizzante biologico per l’orto o per le piante. Insomma un bel risparmio ed una bella comodità per tutti coloro che hanno il pollice verde e vogliono provare a riutilizzare le feci di Fido. Nel caso in cui non vogliate creare una compostiera voi stessi, ricordiamo che in commercio ne esistono diversi modelli, da tenere in giardino o sul balcone.

Esiste perfino un Convertor of Pet Waste, ovvero una macchina in grado di trasformare gli escrementi dei nostri pet in fertilizzante, raccogliendo direttamente le feci del cane con un sistema ad infrarossi di ultima generazione. Per una soluzione casalinga e low cost, ecco alcune dritte interessanti. In primo luogo ricordiamo che gli escrementi degli animali hanno un alto contenuto in azoto, un componente dannoso se utilizzato quando gli escrementi sono freschi.

Per tale ragione lasciate gli escrementi freschi all’aria aperta, in modo tale che eventuali organismi patogeni, o parassiti intestinali, muoiano e che le sostanze volatili presenti negli escrementi si liberino nell’aria e il prodotto divenga un vero fertilizzante. Potete creare una sorta di buca nel terreno inserendo lì dentro le feci di Fido, in attesa che maturino per qualche mese diventando quindi un perfetto fertilizzante biologico! In alternativa potete dotarvi di una compostiera come quelle che vendono in commercio, se non avete la possibilità di creare una zona idonea in giardino, aggiungendo degli enzimi specifici. Fateci sapere se l’esperimento è andato a buon fine!

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Trasformare le feci del cane in compost”

Lascia un commento