Siberian Husky, ecco il segreto degli occhi azzurri

di Fabiana Commenta

Gli occhi azzurri, di ghiaccio degli esemplari di Siberian Husky rappresentano forse uno dei tratti distintivi di questa razza di cani e adesso si ne conosce anche il segreto della loro bellezza. In sostanza è tutto scritto nel DNA e nel dettaglio, nella duplicazione di una sequenza genetica contenuta nel cromosoma 18. 

husky, liquido addome cane cosa fare

La conferma arriva in seguito a uno studio genetico, condotto dalla Plos Genetics dai ricercatori della Embark Veterinary, e che è stato effettuato per la prima volta in assoluto tramite i test del Dna fai-da-te, che sono stati venduti dalle aziende direttamente ai consumatori. 

A effettuare il test, i proprietari di 3.000 cani i cui risultati sono stati confrontati con altri 3.000 esemplari di controllo. 

Una volta raccolti i dati, sono state effettuare le analisi del Dna con le foto dei cani, ed è emerso che gli occhi azzurri dei Siberian Husky e dei pastori australiani vengo regolamente associati alla duplicazione di una sequenza genetica composta da oltre 98.000 ‘lettere’, praticamente le basi, che si trova sul cromosoma 18 vicino al gene ALX4 che svolge un ruolo importante nello sviluppo degli occhi nei mammiferi. 

Una semplice copia di questa variante genetica è sufficiente per far sì che il cane abbia tutti e due gli occhi azzurri o un solo occhio azzurro e uno scuro.

È anche vero che non si tratta della “regola”: alcuni esemplari infatti presentano la variante, ma non necessariamente gli occhi azzurri lasciando pertanto intuire che ci siano altri fattori genetici o ambientali che sono direttamente coinvolti. 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>