Home » Razze Cani » Setter Inglese: caratteristiche, alimentazione e allevamento

Setter Inglese: caratteristiche, alimentazione e allevamento

Setter Inglese caratteristiche alimentazione allevamento

Il Setter inglese, come il suo omonimo irlandese, deriverebbe dall’antico Epagneul. Si tratta di una razza molto diffusa in tutta Europa ed è considerato il più bello ed elegante tra tutti i cani da ferma. Il Setter inglese è molto allegro e vivace ed è un compagno eccezionale. Vediamo meglio le sue caratteristiche e la sua alimentazione.

Setter inglese: caratteristiche

Il Setter inglese è un cane di media taglia e come il Setter irlandese è mesoformo leggero. I maschi raggiungono un’altezza al garrese tra i 65 e i 68 cm, mentre le femmine non superano i 65 cm. La testa è lunga e asciutta, il collo è ben teso e robusto, le orecchie pendenti, quasi aderenti alle guance, gli occhi sono grandi ed espressivi. Gli arti sono muscolosi, la coda grossa e robusta alla radice ed è portata piuttosto bassa, leggermente incurvata a mo’ di falce rovesciata. I colori ammessi sono bianco e nero tendente al blu, bianco-arancio, bianco e marrone, tricolore.

Setter inglese: alimentazione

L’alimentazione del Setter inglese va curata con attenzione, in quanto nei periodi di inattività ha la tendenza ad ingrassare. Per quanto riguarda l’alimentazione pronta potete alternare i mangimi secchi a quelli umidi, che sono studiati per garantire al cane un fabbisogno adeguato. In alternativa potete optare per un’alimentazione di tipo casalinga. Un pasto dovrà contenere proteine, sotto forma di carne bianca o rossa (da sostituire 1-2 volte a settimana con quelle del pesce, delle uova o del formaggio magro) e carboidrati (cereali soffiati, pane secco, pasta o riso).

La carne va scottata in acqua bollente per qualche minuto, per i cuccioli è preferibile tritarla, per i cani adulti, invece, può essere fornita a pezzi. Anche il pesce non va servito crudo, e deve essere completamente privo di lische.  Sono da evitare assolutamente gli avanzi e gli scarti di cucina e le ossa lunghe di piccoli animali.

Setter inglese: allevamento

  • Allevamento della Bassana: si trova a Pegognana in provincia di Mantova. Il tel è 0376 558272. L’email è [email protected]
  • Allevamento Fongaro’s: si trova in via Dei Frassini 4 a Verona. Tel. canile 045-558690, Cell. +39.346-3769954.
  • Allevamento Crocedomini: si trova in Via Campolaro, 18 – 25040 Prestine (BS). Tel: +39 0364 406015; Cell: +39 338 85 12 024; Email: [email protected][email protected].

Via|ENCI; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento