Home » Gatti » Royal Canin® lancia “Alimentiamo i suoi sensi”, la campagna dedicata alla gamma di alimenti umidi completi Sensory™

Royal Canin® lancia “Alimentiamo i suoi sensi”, la campagna dedicata alla gamma di alimenti umidi completi Sensory™

Tutti conoscono Royal Canin®, l’azienda che dal 1968 produce alimenti per cani e gatti su misura in base a razza, taglia, età e stile di vita. Attraverso formule specifiche per i nostri animali domestici, questo marchio, leader globale della nutrizione salute, è fedele alle sue parole: “ogni animale è unico così come le sue esigenze nutrizionali”.

In un mercato molto affollato di competitor, Royal Canin® si avvale di Medici Veterinari nutrizionisti e ricercatori provenienti da ogni parte del globo, coniugando la profonda conoscenza della nutrizione, da oltre 50 anni, con lo studio delle caratteristiche fisiologiche ed anatomiche di cani e gatti.

Oggi Royal Canin® decide di compiere un ulteriore passo avanti e si prepara al lancio di una nuova campagna, chiamata “Alimentiamo i suoi sensi”. Una novità esclusiva in una gamma di alimenti umidi completi che stimolano i sensi del gatto. Si tratta di 3 diversi alimenti formulati per stimolare olfatto, gusto e senso di piacevolezza alla masticazione del felino. Io li ho provati per Otto, il mio coinquilino felino con cui divido da anni il mio divano. Ecco la mia esperienza.

Mi ritrovo tra le mani una bellissima scatola rossa che esalta le tre nuove formule che portano “oltre” il semplice pasto dei gatti: regalano loro un’esperienza sensoriale unica, amica del loro benessere.

L’innovativa gamma di alimenti umidi completi si chiama Royal Canin® SENSORY™, e grazie a particolari aromi, sapori e consistenze, è stata concepita per stimolare i tre sensi del gatto. Nel dettaglio:

  • Sensory™ Smell stimola l’olfatto, un senso che nei gatti è 14 volte più sviluppato rispetto a quello dell’essere umano;
  • Sensory™ Taste stimola il gusto del felino. A differenza dell’olfatto, il gusto dei gatti non è molto sviluppato (470 papille gustative contro le 9.000 dell’uomo); ciononostante, i gatti sono molto sensibili a determinati sapori;
  • Sensory™ Feel invece esalta il senso di piacevolezza alla masticazione con le sue consistenze uniche che impattano notevolmente sull’esperienza alimentare dei gatti.

I sensi dei gatti si legano alle loro preferenze alimentari e tenerne conto contribuisce al loro benessere.

L’esperienza sensoriale del mio gatto

Da qualche parte ho letto che, nelle case degli italiani, sono presenti circa 7 milioni e mezzo di gatti. Il mio, probabilmente, è il più lunatico di tutti. Sceglie il cibo soprattutto chiedendo consiglio all’olfatto.

Sono sincera: ho scoperto per puro caso la nuova gamma Royal Canin® SENSORY™. Una mia amica ha nutrito il suo gatto con il kit di Smell, Taste e Feel e, così, ho voluto provarlo anch’io.

Ho iniziato subito con i bocconcini in salsa e gelatina Sensory™ Smell per osservare la reazione di Otto. Si è lasciato coinvolgere da quell’aroma particolare e la sua natura lunatica e capricciosa si è placata, il suo olfatto selettivo è stato deciso nella scelta. Magari sono stata fortunata (oppure mi sono lasciata convincere dalla bellezza del packaging), decido quindi di variare provando una delle alternative.

Provando i bocconcini Sensory™ Taste, mi è sembrato come se il gusto, poco sviluppato di Otto, avesse cominciato a “maturare”: prima diffidente, poi sempre più convinto si è gettato sul pasto mangiando ‘di gusto’ nel vero senso della parola [Edit: a distanza di giorni ho notato una maggior lucentezza del pelo].

Ora, quando gli ho presentato gli straccetti in salsa e gelatina di Sensory™ Feel, non mi aspettavo a quel punto niente di meno. Ho notato che masticava più lentamente del solito. Abitualmente Otto mangia talmente in fretta che arriva a soffrire di problemi digestivi e vomito. Niente di tutto questo, per me Royal Canin® ha colto nel segno.

Quello che ho capito dopo la prova, mi basta: mi fido di questa azienda che offre un alimento completo e nutrizionalmente bilanciato, ed è importante per me aver soddisfatto i bisogni del mio Otto, che non è di molte parole, ma vi assicuro che quando è contrariato lo si nota perfettamente!

Ogni tanto, ho preso ad abbinare i prodotti Royal Canin® SENSORY™ ai prodotti secchi della gamma Feline Health Nutrition. Credo infatti nella completezza nutrizionale di ogni pasto e mi piace abbinare alimenti secchi e umidi, ritrovando così i punti di forza di entrambi. Le informazioni disponibili parlano di “equilibrio e sazietà”, e anche il mio gatto sembra aver appreso il significato di sazietà e di equilibrio.

Questo post è stato realizzato grazie alla collaborazione con Royal Canin® Italia, ma descrive la mia esperienza diretta e senza alcun obbligo di recensione favorevole. Del resto, Otto non sarebbe stato d’accordo.

Lascia un commento