Home » Legislazione » Roma, le botticelle restano, non passa lo stop

Roma, le botticelle restano, non passa lo stop

Le botticelle restano a Roma: lo stop annunciato dalla giunta romana Raggi sulle tradizionali carrozzelle a trazione animale, che circolano nel centro della città, fa retromarcia come si era capito nei giorni scorsi.

botticelle

Nel pomeriggio l’Aula Giulio Cesare ha bocciato la  proposta di delibera di iniziativa popolare che prevedeva il divieto delle botticelle nel centro della città: decisiva è stata l’astensione della maggioranza a 5 Stelle ce si è astenuta sul voto.

Tradite le speranze di oltre 10mila animalisti della Capitale che attendevano quanto era stato promesso in campagna elettorale dalla giunta del Movimento 5 Stelle che ora prende atto e spiega di essere stato costretto all’astensionismo. 

Siamo stati costretti all’astensione perché se avessimo dato un voto positivo la delibera sarebbe stata immediatamente impugnata dai legali dei vetturini. I Comuni, come ha sottolineato l’avvocatura del Comune, non possono abolire le botticelle, ma possono regolamentare il servizio e individuare i percorsi.

Ha spiegato il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco del M5S.

Il M5S ha già annunciato una strada alternativa legale che è quella di spostare le spostare le botticelle nei parchi in attesa che a maggio sia protocollato il regolamento annunciando anche di aver depositato un disegno di legge M5S depositato che permetterebbe ai comune di abolire le botticelle. 

L’opposizione del Pd attacca esprimendo rammarico per il voto di astensione, ma d’altra parte le polemiche non sembrano destiate ad arginarsi considerando che la Commissione Mobilità di Roma Capitale aveva bocciato venerdì scorso la delibera di iniziativa popolare per l’abolizione delle botticelle scatenando l’ira delle associazioni Lav, Oipa, Avcpp, Enpa e Animalisti Italiani Onlus firmata anche da Michela Vittoria Brambilla e indirizzata alla Raggi che ricordava al sindaco come il servizi potesse esser emodificato offrendo licenze e possibilità di poter convertire quelle esistenti.

 

ROMA, RETROMARCIA SULL’ABOLIZIONE DELLE BOTTICELLE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento