Home » Cani » Riuscirà Victor a salvare cani e gatti campani?

Riuscirà Victor a salvare cani e gatti campani?

Staffetta Victor

Victor non è un animale eroe, nemmeno una persona che ha messo a repentaglio la sua vita in favore degli animali ma una staffetta con la missione di portare aiuti ai rifugi della Campania. Un aiuto concreto comprensivo di un carico di cibo e altro materiale per aiutare cani e i gatti campani.

Non solo cibo ma anche tanto amore, condivisione e solidarietà per i volontari che nel sud Italia lavorano, spesso dietro le quinte, affrontando realtà complesse dove gli animali sono incolpevoli vittime della negligenza delle amministrazioni locali.

LocandinaL’idea è stata partorita da due associazioni, Chiliamacisegua che da anni lotta in prima linea per affermare giustizia e rispetto nei confronti degli animali e i Pelosi Liberation Front, un movimento di volontari animalisti.
Inoltre Victor 2011 si avvale del supporto del Patrocinio della Provincia di Milano e del suo Ufficio Diritti Animali.

La staffetta è partita sabato 26 Febbraio dall’Idroscalo di Milano, attraverserà Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio per arrivare a Napoli il 20 marzo. Giorno in cui i camion carichi di aiuti saranno smistati verso le destinazioni finali.

L’obiettivo prefissato è di raccogliere, toccando le varie regioni, almeno 20 tonnellate tra cibo secco e umido, medicinali, antiparassitari, coperte, guinzagli e collari, cucce, trasportini e ciotole sia per cani che per gatti. Il lavoro viene svolto dai volontari che si suddivideranno in 24 punti di raccolta dislocati lungo l’Italia, sarà possibile trovare dei punti di raccoglimento ai caselli autostradali dal Nord al Sud.

GeaPress ha intervistato Cristina Mansutti dei Pelosi Liberation Front “Siamo veramente soddisfatti della risposta della gente. Le persone hanno accolto bene questa iniziativa, anche perché chiediamo aiuti concreti e non denaro. Già lo scorso anno abbiamo raccolto per il canile di Latina ben 15 tonnellate di aiuti. Ma quest’anno vogliamo arrivare almeno a 20 tonnellate. Contiamo di aiutare all’incirca 800 cani e 300 gatti.”

FurgoneVictor è stato ideato anni fa tra l’incontro di Cristina Mansutti e Marco Fornari, i fondatori di PLF, che hanno pensato di raccogliere materiali di prima necessità anziché soldi. La notizia passò di casa in casa e le aspettative vennero surclassate, il materiale che venne raccolto fu portato al canile di Poggio Sannita, in Molise.

L’idea ebbe talmente tanto successo che la loro automobile non bastava più così dovettero noleggiare furgoni e ad altre auto per consegnare i beni raccolti a destinazione. Da allora le staffette si sono moltiplicate.

La staffetta, però, si fa anche al contrario ovvero dal luogo di destinazione degli aiuti spesso i mezzi vengono occupati da cani e gatti, cuccioli e adulti, in cerca di adozione. E sulle adozioni la PLF si è sempre data da fare pur di trovare una giusta sistemazione ai randagi bisognosi, percorrendo in lungo ed in largo lo stivale. E non solo…si è arrivati anche oltre oceano.

Nel gennaio dello scorso anno abbiamo fatto adottare una cagnetta a Washington – racconta Cristina Mansutti – Si trattava di una cane che aveva subito un forte trauma alla mascella. E’ stata operata ma è rimasta con la lingua penzoloni. Insomma, una situazione molto delicata, un’adozione difficile. Trovata la persona giusta l’avremmo portata ovunque. E così è stata adottata da una ragazza italiana che viveva negli USA. Siamo arrivati fin lì. L’abbiamo chiamata Neve, sebbene avesse il manto nero. Il candore era dentro…

Quando siete ai caselli autostradali guardate se c’è la Victor staffetta e mi raccomando partecipate.

Fonte

1 commento su “Riuscirà Victor a salvare cani e gatti campani?”

Lascia un commento