Report, incontri ravvicinati con i cinghiali in città

di Fabiana Commenta

Cinghiali in città: il drammatico tema viene affrontato questa sera, 8 aprile alle 21,20 su Rai 3, nel corso della nuova puntata di Report, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. 

Il servizio “Incontri Ravvicinati” di Alessandra Borella racconta degli incontri ravvicinati dei cittadini con i cinghiali in città, incontri che sono diventati quasi all’ordine del giorno. 

Ma come è possibile che un animale selvatico arrivi continuamente in città?

I numeri parlano chiaro: i cinghiali sono arrivati quasi a un milione e hanno quasi invaso l’Italia, rappresentano un pericolo per automobilisti e per agricoltori, sono costantemente alla ricerca di cibo e provocano non pochi incidenti (anche mortali) ogni anno proprio per gli automobilisti. 

Non pochi i danni che causano invece al raccolto degli agricoltori e sono diventati un vero e proprio pericolo anche in città. 

Il cinghiale può arrivare a pesare oltre cento chili, genera dieci cuccioli alla volta anche tre volte all’anno, ma ormai la sua presenza in tante città italiane, compresa Roma, sembra essere diventata la normalità.

Il servizio mostra la realtà drammatica un quartiere della periferia romana, dove la giornalista Borella ha incontrato cittadini che quotidianamente devono scappare dai cinghiali oppure sono costretti a camminare con un bastone per evitare che i cinghiali si avvicinano loro e soprattutto non sanno neppure chi chiamare, Polizia, Carabinieri, polizia locale, per un intervento in caso di pericolo e di necessità immediata. 

Anche nel corso dell’intervista, come mostra il trailer di Report in onda questa sera è improvvisamente comparso un cinghiale all’interno di un parco. 

 

photo credits | instagram

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>