Home » News » Pusuke il cane più longevo del mondo ha 25 anni e 9 mesi

Pusuke il cane più longevo del mondo ha 25 anni e 9 mesi

Shiba InuIl sogno di ogni padrone che ama il proprio amico a quattro zampe è vederlo vivere il più tempo possibile, questo sogno si sta protraendo per un cane giapponese di nome Pusuke.

Pusuke ha nel sangue metà razza Shiba Inu, è maschio e appartiene ad una casalinga in giapponese, quello che lo discosta dagli altri canidi è la sua età, ha ben 25 anni, una vita così straordinariamente lunga che può entrare al Guinness World Record come il cane vivente più vecchio del mondo

In anni canini tradurre 25 anni e 9 mesi significa avere circa 120 anni, la sua proprietaria, Yumiko Shinohara di 41 anni, contatterà presto il GWR per certificare il suo cagnolone e battere l’attuale “record dog” Kelpie di Melbourne che ha raggiunto l’età umana di 21 anni e 3 mesi ancora lontano dal cane che in assoluto è vissuto più tempo arrivando a 29 anni e 5 mesi.

Pusuke è nato nel Marzo ’85 a Shinohara, suo papà era uno Shiba Inu e la mamma una razza mista, si conosce la sua data di nascita grazie alla registrazione avvenuta il 1 Aprile 1985 che riporta la sua vaccinazione contro rabbia e altre malattie.

Nonostante la sua età mangia regolarmente con appetito e ama un pezzo di torta occasionalmente come spuntino, si fa delle passeggiatine in giardino per tenersi allenato.

Ha rischiato la vita nell’estate 2008 per un incidente stradale dove è stato investito, fortunatamente la resistenza tipica dello Shiba che ha nel sangue lo ha aiutato, dopo un intervento chirurgico di cinque ore si è salvato nonostante delle lesioni interne e oggi è tutt’ora vivo.

Shinohara racconta “Pu – come lo chiamano a casa – era nato quando avevo 16 anni, è proprio come mio figlio per me. Non so perché riesce a vivere così a lungo, continuerò a prendermi cura di lui, così Pusuke sarà in grado di vivere fino a 30 anni.”

Ci auguriamo che “Pu” arrivi anche oltre i 30 anni in ottima forma, quando lo vedremo in TV nella versione italiana di GWR finalmente potremo conoscere Pusuke virtualmente.

Fonte
Foto

Lascia un commento