Home » Cani » Pit Bull, salvo da eutanasia ora ha una famiglia

Pit Bull, salvo da eutanasia ora ha una famiglia

pitt bull eutazasia adozioneLa storia che vi racconto oggi viene dagli Stati Uniti e descrive le disavventure, fortunatamente a lieto fine, di Sophia, una femmina di pit-bull, prossima all’eutanasia in quanto ritenuta incomprensibilmente un animale aggressivo e pericoloso.

Il pit-bull in questione fino a poco tempo fa si trovava in un rifugio. Ci era finita perché abbandonata dai suoi precedenti proprietari, se pur a malincuore. Sophia infatti sin da cucciola e fino ai 3 anni di vita era vissuta in una famiglia amorevole e con bambini, dimostrandosi, attenta, premurosa, giocosa, tutt’altro che aggressiva e pericolosa. Purtroppo però un trasloco a Los Angeles in un condominio dove non erano ammessi Pit Bull ha segnato la sua vita: i proprietari hanno lungamente cercato una sistemazione e non riuscendo, sono addirittura arrivati a tenere il cane in macchina la notte e di giorno per quanto possibile. Ma era chiaro che non si trattava di una soluzione sostenibile per l’adorabile Sophia per la quale si sono aperte a quel punto le porte di un rifugio, nella speranza di trovargli una nuova casa.

Non c’è stato però nulla da fare: dopo 66 giorni il cane, giudicato aggressivo ed inavvicinabile a tal punto da non riuscire neppure a vaccinarlo, veniva  avviato al trattamento dell’eutanasia. Nel suo ultimo giorno di vita però Sophia viene notata da Annie Hart della Bill Foundation , che decide di dare una nuova possibilità all’animale, mettendola alla prova. La libera e la porta in uno spazio protetto del canile. Qui Sophia, ringraziando la nuova amica comincia a correre felice e a riempire la donna di coccole e di baci.

A quel punto si decide di metterla nelle mani di un istruttore cinofilo per valutarne l’effettiva pericolosità: la pit bull in questione contornata di attenzioni ed affetto in due giorni si dimostra ciò che in realtà è: un cane affidabile, equilibrato e giocoso. Niente più eutanasia dunque, ed in 15 giorni, senza l’etichetta di cane aggressivo ed inavvicinabile viene adottata da una nuova famiglia ed ora, come di evince dalla foto, vive felice e contenta.

Per fortuna in Italia non è più possibile vietare la presenza di un animale domestico in condominio, ma questa storia ci racconta anche come non si può giudicare un cane dalla razza e valutarne la pericolosità senza conoscere la sua storia personale. Di certo Sophia appena giunta nel rifugio avrà dimostrato un atteggiamento anomalo, ma solo per paura: chi non lo sarebbe se strappato dalla propria famiglia venisse rinchiuso prima in una macchina e poi in una gabbia?

 

La storia e la foto di Sophia sono tratte dal sito della BillFoundation.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento