Home » Salute Cani » Piante pericolose per i nostri cani: la Cycas

Piante pericolose per i nostri cani: la Cycas

La Cycas Revoluta è una pianta molto diffusa nei nostri giardini e nei terrazzi, ma si tratta di un esemplare davvero molto pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. In particolare sono tossiche sia le foglie, che i semi che le foglie, insomma possiamo affermare che quasi tutta la struttura della Cycas è pericolosa per Fido e Micio. Ma vediamo nello specifico quali conseguenze potrebbe avere la sua ingestione.

cycas

I semi di questa pianta sono simili a delle noci e racchiudo alloro interno una concentrazione di sostanze tossiche veramente alta: proprio per tale ragione l’ingestione occasionale di una o due noci potrebbe avere effetti anche letali sui cani di piccola taglia. I sintomi di intossicazione da Cycas sono in particolare vomito, diarrea, sete molto intensa e abbondante salivazione: occorre intervenire tempestivamente portando il cane o il gatto da un veterinario altrimenti potrebbero esserci conseguenze ben più gravi come intossicazione e necrosi del fegato.

A livello neurologico poi si possono verificare anche convulsioni. Se il veterinario è troppo lontano potete indurre il vomito al vostro amico pelosino, per favorire l’eliminazione dei semi o delle parti nocive della pianta, prima che le tossine siano state assorbite. Successivamente il veterinario potrà poi agire con una terapia a supporto. Il consiglio è quello di tenere questa pianta in un luogo dove Fido non possa raggiungerla, posizionata in alto o in una stanza dove non ha accesso: e fate attenzione a quando il cane è in casa da solo. Per evitare problemi mettete le piante tossiche in una stanza chiusa a chiave.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento