Home » News » Chi di voi litiga per colpa del cane?

Chi di voi litiga per colpa del cane?

lotta padroni

Il titolo vuole essere una provocazione più che un sondaggio, abbiamo visto i problemi condominiali a cui può portare un cane, l’argomento non vuole scoraggiarvi sull’adozione di un cane, anzi, abbiamo visto come affrontare l’educazione di un cane e il comportamento giusto del padrone, anche se purtroppo l’incidente di percorso può capitare non bisogna scoraggiarsi, vivere un cane è una delle esperienze più belle che vi possa capitare nella vita.

Sotto casa sul marciapiedi, in campagna, al parco, vi sarà capitato di incontrare il classico padrone sapientino con il cane libero che attacca tutto quello che si muove? Insofferenza per un simile dello stesso sesso sfociata in una misurazione di forza con conseguente lite tra i padroni?

A quanto pare dalla ricerca effettuata dallo sportello nazionale animali di Aidaa sono in media 25 mila le segnalazioni di liti tra padroni nei parchi pubblici arrivando quest’anno a una lite ogni 18 minuti.

Nel parco non ci sono solo cani ma anche tanti bambini, se scambiano il ringhiare con un sorriso c’è ancora di più da preoccuparsi,  infatti la maggior parte di liti, il 44%, è dovuto dai piccoli bipedi.

Il 28% nasce dalla violazione delle regole, non lascio mai il mio cane libero al parco perché è espressamente vietato, fortunatamente c’è uno spazio per lasciare i cani liberi, ove non possibile vanno rispettate le regole anche perché se succede qualcosa ci va sempre di mezzo il cane considerato come elemento debole della catena giudiziaria essendo un animale.

Un’altra violazione, lasciare gli escrementi sul terreno, occupa l’11% dei dissidi tra proprietari. Il dato preoccupante è dato dalle conseguenze di tali liti, fortunatamente in pochissimi casi assistiamo a violenze come quelle subite dal tassista finito in coma per aver accidentalmente investito un cane, 66 persone finite ricoverate all’ospedale nel 2009 dopo discussioni provocate dagli amici a 4 zampe non sono poche.

Quindi massima attenzione a quello che può interpretare un cane dalle movenze dei bambini, portare in giro Fido rispettando sempre le regole e non pensate che tutte le liti nascano per persone insensibili verso i cani, purtroppo sono molti i padroni scorretti e incivili. Facendo la trasposizione di una nota frase di Nico Cereghini riassumerei: collare ben allacciato, occhi aperti anche di giorno e prudenza, sempre!

Lascia un commento