Il pronto soccorso per animali

di Giulia 3

getimage

Dopo i primi esperimenti sort nelle città di Padova e di Napoli, sul territorio nazionale stanno aumentando le richieste di creazioni di Ospedali pubblici per animali, cliniche dotate di reparti interni e con assitenza continua per animali malati o abbandonati.

Alla città di Padova si deve la creazione del primo Ospedale veterinario pubblico, con tanto di pronto soccorso e cliniche specializzate: i pazienti di questo primo centro, vero e proprio esperimento, sono proprio i nostri amici a quattro zampe! La struttura contiene al suo interno anche un reparto di terapia intensiva e dieci posti che possono ospitare gli animali più bisognosi. La struttura, cui è arrivato il riconoscimento ufficiale, si occupa di animali a 360°, per problemi che vanno dall’artopedia alla neurologia, dall’oculistica alla dermatologia.

Ma la vera capostipite per questa tipologia di strutture è stata la città di Napoli, che nel 2000 aveva istituito un ospedale pubblico per cani e gatti abbondonati e bisognosi di cure: il presidio ospedaliero veterinario per animali senza padrone, come è stato chiamato, ha ben 90 posti a disosizione e si occupa non solo di prevenzione, grazie a campagne di sterilizzazione per evitare il fenomeno del randagismo, ma è dotato anche di un vero e proprio sportello per facilitare le adozioni.

In tal modo si è cercato di contenere anche il fenomeno dei mega canili, spesso lager e con condizioni igieniche precarie: finirebbero nei canili solamente gli animali considerato pericolosi per la pubblica incolumità. Si tratta di due bellissime iniziative, che uniscono la salvaguardia degli animali alla prevenzione pubblica, il tutto all’interno di strutture universitarie in cui viene favorita la ricerca.

Ci si auspica che quanto avvenuto nelle città di Padova e Napoli possa essere un esempio per molte altre amministrazioni comunali: la reazione di strutture ad hoc dedicate alla salvaguardia ed alla cura degli animali ammalati, con un occhio di riguardo anche alla prevenzione.

Commenta!

Commenti (3)

  1. Salve sono di Napoli potrei sapere dive si trova questo ospedale ho bisogno di un dermatologo per il mio cane grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>