Home » Gatti » Gatto nero, a rischio ad Halloween

Gatto nero, a rischio ad Halloween

gatto nero rischio HalloweenAvete un gatto nero? Tenetevelo stretto in questo periodo, perché come ogni anno, sono a rischio per la vita in prossimità di Halloween. L’irrazionale crudeltà di persone poco intelligenti (per usare un eufemismo anziché termini volgari) comporta in queste settimane il rapimento di gatti neri da “sacrificare” nella notte delle streghe e dei fantasmi. E non stiamo parlando di pochi stolti ragazzini. I numeri sono agghiaccianti.

Pensate che secondo una stima effettuata da AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) solo in base a segnalazioni di mici scomparsi (e quindi decisamente si tratta di una cifra in difetto) ogni anno scompaiono almeno 35.000 gatti neri. Molti vengono uccisi per creare delle pellicce col loro manto, ma tutti gli altri vengono letteralmente “sacrificati” in riti satanici o presunti tali. Molti proprio nella notte di Halloween ed altri subito dopo, in prossimità del solstizio d’autunno e di quello d’estate.

AIDAA ha da tempo messo a disposizione una mail per le segnalazioni di sparizioni [email protected], ma ha anche organizzato vere e proprie ronde di volontari nelle aree più a rischio (aree adiacenti a cimiteri, boschi, chiese sconsacrate, ecc, non solo per cercare di salvare qualche gattino, ma anche e soprattutto per dissuadere da tale pratica.

Anche le altre associazioni animaliste in questo periodo vivono un’attenzione maggiore nei confronti di questa strage ed i volontari e/o responsabili dei vari gattili prestano sempre molta attenzione alle richieste di affido e adozione di gatti neri in questo periodo che aumentano sensibilmente. Ma ai randagi chi ci pensa? Forse anche le Istituzioni pubbliche in qualche modo dovrebbero impegnarsi per salvaguardare questi animali innocenti, magari con campagne di sensibilizzazione e perché no, maggiori controlli sul territorio. Il povero gatto nero, tacciato di portare sfortuna, deve subire anche questo. E’ ora di dire basta a queste sciocche crudeltà, non credete anche voi?

Noi i gatti neri li adoriamo e vogliamo omaggiarli con questa foto gallery:

Gatti neri, le foto dei più belli

 

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento