Home » Gatti » Gatto dentro o fuori casa?

Gatto dentro o fuori casa?

Richiesta di consulto veterinario su gatto dentro o fuori casa
Buongiorno. La mia Galatina un gatto Norvegese delle foreste vive un po dai miei genitori (loro hanno una villetta con giardino) e un po da me ( appartamento con balcone). E’ abituata al guinzaglio, non esce mai da sola:  quando è a casa dei miei la lasciano libera in giardino messo in sicurezza, mentre quando è da me scende nel prato sottostante insieme a me e poi dopo una mezz’ ora la riporto su: questo almeno 3 volte al giorno. Prima dell’appartamento con balcone vivevo in una mansarda senza balcone e le volte che lei veniva da me sapeva che non si poteva scendere perché sotto c’ era la strada e non faceva una piega. Ora il mio problema sta che nel fatto che nonostante io la porti spesso giù, la notte o la mattina di frequente si mette a piangere davanti alla porta perché vorrebbe scendere… e fa anche un miagolio molto acuto, non il classico ‘ miao” . Come posso farle capire che quando viene da me si può scendere 3/4 volte e poi si sale e non si scende più fino al giorno successivo? Non mi dica di lasciarla sempre ai miei genitori perché io così non la vedrei più. Grazie.

gatto dentro o fuori casa

 

Tipo di consulto:  Veterinario esperto in comportamento
Tipo di problema:  gatto dentro o fuori casa?

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima, non è facile mediare tra le nostre esigenze e quelle del nostro gatto. Il mio consiglio sarebbe di assecondare la gattina, in quanto manifesta un desiderio molto chiaro ed esplicito. In alternativa lei deve proporre una situazione che sia almeno tanto stimolante quanto il prato che c’è di sotto, o addirittura maggiore. Il difficile sta nell’indicarle che cosa farle fare, perché questa scelta è estremamente soggettiva: va dai giochi predatori, all’arrampicarsi su fino al soffitto attraverso i suoi mobili, eccetera. Faccia delle prove e potrà capire le sue preferenze. Arricchisca il suo ambiente con giochi per gatti e graffiatoi e non le impedisca di esplorare la terza dimensione (la verticalità). Cordiali saluti

 

 

 

 

Leggi anche:

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento