Home » Gatti » Gatto chimera, il video di Venus

Gatto chimera, il video di Venus

Il gatto che vedete nel video sta incuriosendo tutto il mondo, a partire dal web e fino alla televisione. Si chiama Venus, ha tre anni ed è quello che viene definito un gatto chimera, ovvero caratterizzato da chimerismo. Diciamoci la verità: la perplessità è tanta, sia che si tratti di un effetto photoshop che di (peggio) una pennellata di tintura (purtroppo alla moda in cani e gatti), alla quale vengono aggiunte lenti a contatto di diverso colore. In particolare il suo musetto dolce è diviso esattamente a metà, proprio come se fosse disegnato e la parte nera è caratterizzata da un occhio verde, mentre la parte rossiccia con sfumature tigrate, mostra un bell’occhio verde.

La sua pagina di Facebook ha al momento 34.529 fans che tenderanno ad aumentare notevolmente nelle prossime ore: Venus è stata infatti invitata alla sua prima trasmissione televisiva “The Today Show”, nella grande mela ed una società di pubbliche relazioni l’ha presa in carica per promuovere iniziative benefiche a favore degli animali….pare un’iniziativa inaspettata.  Ma perché si parla di gatto chimera e cosa si intende con questo termine? Per farla semplice, in zoologia con il termine chimera si intende un animale caratterizzato da un insieme di cellule di origine genetica diversa. Banalizzando ulteriormente, è come se all’atto del concepimento, anziché avere due gemelli (zigoti) si sviluppasse un individuo solo, con le caratteristiche di ambedue. Il chimerismo è un fatto noto: diverse le cause e le modalità in cui si manifesta. Accade anche agli esseri umano, ma magari non in modo particolarmente rilevante.

Le chimere naturali infatti non vengono quasi mai scoperte a meno che non vi siano particolari caratteristiche di ermafroditismo (normale in alcuni pesci) o macchie sulla pelle/pelo. Le chimere più facili da vedere (se pur sempre rare) riguardano proprio i mici, ed in particolare in quelli definiti “gatti di color guscio di tartaruga“, caratteristica che riconduce a Venus. Recenti studi realizzati sui maschi di questo tipo di felini o comunque con pelo di colore simile, hanno evidenziato come il chimerismo naturale potrebbe non essere così raro come si pensa. L’eccezionalità di Venus però sta nella colorazione che ne divide esattamente a metà il muso! Lei sì che è speciale. Che ne pensate?

Maggiori informazioni sulla pagina di Facebook della splendida e dolce micia, dove troverete anche tutte le news sulle sue attività benefiche.

Lascia un commento