Home » Gatti » Gatti e bambini: amici speciali

Gatti e bambini: amici speciali

Quasi tutte le famiglie, ormai, allevano un cane e un gatto, soprattutto se hanno dei bambini che, in questo modo, possono contare non solo sui fratelli ma anche su degli amici a quattro zampe con cui instaurare un rapporto speciale. A prima vista, non sempre sembra che i piccoli e i mici siano ben assortiti in quanto a carattere, perchè di solito i primi sono grintosi e iperattivi, mentre i secondi amano la tranquillità e vivono il quotidiano con pacatezza. Eppure spesso non possono fare a meno l’uno dell’altro: come dire, gli opposti si attraggono.

E’ chiaro che deve essere anche la famiglia a spiegare al proprio figlio come coccolare un gattino senza infastidirlo, per evitare che, suo malgrado, possa avere una brutta reazione. Se in casa nasce un nuovo bebè questi teneri animali da compagnia non costituiranno alcun pericolo, a patto di riuscire a integrarli nella nuova situazione e non farli sentire esclusi vietando l’accesso dove prima potevano andare tranquillamente. La culla, possibilmente, verrà scambiata per un giaciglio comodo, ma non sarà impossibile imporre con dolcezza regole che possano maturare con un minimo di tempo ed essere comprese.

Quando invece è il gatto ad arrivare tra le pareti domestiche di un nucleo familiare già consolidato, è chiaro che all’inizio sarà un pò timoroso e tenderà ad isolarsi, ma con un pò di comprensione e pazienza diventerà un ottimo compagno di giochi. Fedele ma indipendente, sa amare a modo suo, ma il suo piccolo cuoricino è tutto votato per un padrone benevolo e affettuoso.

Superata questa fase più delicata gatti e bimbi diventeranno davvero inseparabili. Tra di loro esiste una particolare chimica, perchè se i primi accettano anche carezza maldestre i secondi sanno come attirarli e conquistarli e non di rado migliora pure la salute di entrambi. Una amicizia unica e meravigliosa che non conosce tempo e età.


1 commento su “Gatti e bambini: amici speciali”

Lascia un commento