Home » Salute Cani » Enuresi notturna cane, quali cause?

Enuresi notturna cane, quali cause?

Richiesta di consulto veterinario su enuresi notturne cane
Buongiorno, ho un cane di circa sette mesi, ed in questa settimana è la terza volta che urina mentre dorme senza neanche accorgersene. Lo trovo sempre tutto bagnato perché dorme sopra a quello che fa. All’inizio pensavo che avesse sognato, ma adesso comincio a preoccuparmi dato che è la terza volta che succede, anche se a giorni alterni. In questi giorni non ho avuto modo di recarmi dal mio veterinario spero solo non sia niente di grave. Grazie, cordiali saluti.

enuresi notturna cane cause

Tipo di consulto Veterinario comportamentelista
Tipo di problema incontinenza cane  durante il sonno

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

 

Buona sera,
temo che non si tratti di un problema comportamentale, bensì fisico. Prenoti subito una visita con il suo Medico Veterinario di fiducia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

Il consulto online di oggi ci offre un’interessante argomentazione: anche i cani ed i gatti possono soffrire di enuresi notturna o comunque di incontinenza. Quali potrebbero essere le cause da approfondire a cui fa riferimento il nostro esperto veterinario?
La più frequente è sicuramente quella legata ad uno squilibrio ormonale, provocato dall’età avanzata o più semplicemente dalla sterilizzazione: estrogeni e testosterone, rispettivamente nelle femmine e nei maschi, aiutano i cani a mantenere il controllo della vescica, parallelamente a quello che accade a noi umani. Nella maggioranza di questi casi i nostri amici a quattro zampe mostrano incontinenza solo o essenzialmente durante il sonno in quanto in uno stato di rilassamento perdono il controllo dello sfintere uretrale. Tra le altre cause di enuresi notturna del cane troviamo:

  • Sfintere vescicale debole
  • Infezioni urinarie
  • Carcoli urinari
  • Lesioni spinali
  • Prostatite
  • Diabete non trattato (che porta a bere molto più del normale, così come alcune malattie renali o l’iperadrenocorticismo)
  • Disturbi anatomici congeniti

 

Molte di queste situazioni si possono trattare e dunque l’enuresi notturna può essere risolta alla base. Ecco perché è importante portare il cane dal veterinario per effettuare una diagnosi precisa.

 

Leggi anche:

Incontinenza cane, quali cause?

Incontinenza urinaria nel cane durante il sonno, quali cause?

 

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | Cyno Club / Shutterstock.com

 

 

 

Lascia un commento