Regali di Natale: il Dizionario bilingue Bambino/Cane – Cane/Bambino

di Redazione Commenta

Sul rapporto tra cani e bambini è piena la letteratura, come del resto sono tantissimi i consigli di esperti e addestratori sull’importanza di stabilire fin da piccoli un contatto tra bambini e animali. Esaudire la richiesta di un bambino che insistentemente chiede ai genitori un cane come regalo, non è, però, una decisione che va presa alla leggera, e visto che fra un po’ sarà Natale, prima di far trovare un cucciolo sotto l’albero, è bene dare un occhiata a questo interessante libro che spiega lo speciale rapporto tra i bambini e i cani.

Più che di un libro si tratta di una vocabolario, anzi: di un Dizionario bilingue Bambino/Cane – Cane/Bambino, scritto dall’etologo Roberto Marchesini e illustrato dal disegnatore Andrea Musso.

Il libro prende in esame il rapporto tra cani e bambini partendo dal momento della decisione: cosa implica, infatti, la scelta di prendere una cane per il proprio figlio? Innanzi tutto significa accogliere un nuovo membro della famiglia e non un giocattolo, con il quale andranno condivisi spazi e oggetti; una volta che i genitori avranno preso consapevolezza di ciò, potranno spiegarlo al bambino e, finalmente, dare inizio al rapporto.

Affinché questo rapporto si trasformi in un legame importante è necessario conoscere il linguaggio del cane, i suoi bisogni e, anche i comportamenti dei bambini, in modo da stabilire un legame sereno da ambo le parti.

Nella prima parte del dizionario, ovvero quella Cane/Bambino, viene spiegato come interpretare il linguaggio del cane e alcuni suoi comportamenti, nella seconda parte, cioè Bambino/Cane, viene illustrato come il cane recepisce i comportamenti degli umani e, la terza parte, cioè quella Cane/Cane è dedicata all’interazione con i suoi simili e al comportamento che devono tenere gli umani durante questi incontri. Infine c’è l’appendice “Breve storia di un’amicizia millenaria” che spiega l’evoluzione del rapporto tra gli umani e i cani.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>