Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » Differenza tra Maine Coon e Gatto Norvegese (foto)

Differenza tra Maine Coon e Gatto Norvegese (foto)

differenze gatto maine coon e Norvegese delle foresteChe differenza c’è tra il Maine Coon ed il Norvegese delle Foreste? Alcuni mici sembrano veramente molto simili ed un occhio inesperto può indurre in confusione. Certo è che con queste due razze feline non è semplice scovare la verità, viste le medesime caratteristiche fisiche. Ho avuto difficoltà anche a scovare le giuste foto! Ambedue hanno il pelo semilungo, folto ed una struttura fisica molto robusta. Da cuccioli in particolare sono ancora più simili ed è in questa fase della loro vita che in genere vengono acquistati. Ecco allora qualche consiglio per identificarli al meglio e qualche nota sulle origini.

Il Norvegese delle Foreste, come dice il nome è una razza che proviene dalla penisola della Scandinavia, in particolare dalle Foreste della Norvegia. Potrebbe essere un progenitore del Maine Coon, gatto tipico del Maine, nel Nord America, i cui antenati sembrano essere giunti proprio dalla Scandinavia o dall’Inghilterra (forse gatti Persiani) per poi incrociarsi con razze americane.

Il gatto Norvegese ha comunque le zampe posteriori più lunghe, e dunque movenze particolari, necessarie geneticamente proprio agli spostamenti sulla neve e sui terreni impervi delle foreste. Allo spesso modo, i suoi estremi sono larghi, robusti e palmati. Il Maine Coon, in genere ha un pelo meno folto e leggermente più corto, perché non selezionato per le temperature rigide. Al contempo è di dimensioni più grandi (un maschio adulto può raggiungere anche i 10 chili, mentre il Norvegese arriva al massimo ad 8 chilogrammi). Il Maine Coon è inoltre particolarmente soggetto a displasia dell’anca, una patologia importante di origine genetica, comune anche ad altri gatti, compresi Norvegesi, ma nei quali si manifesta meno spesso.

Un’altra particolarità riguarda il profilo del musetto: il Norvegese lo ha allungato e perfettamente dritto, mentre il Maine Coon ha uno stop, una curvatura a metà del profilo dalla quale parte il naso.

Foto: Thinkstock

4 commenti su “Differenza tra Maine Coon e Gatto Norvegese (foto)”

Lascia un commento